Tavola rotonda Governance della Ricerca
Data / Ora
25/05/2016
11:00 - 12:30
Luogo
Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1, Roma
Le politiche pubbliche della ricerca e dell’innovazione sono da qualche anno di pertinenza delle amministrazioni regionali. Ma sempre più spesso le linee strategiche e quelle attuative in tema di R&I vengono sviluppate dalle agenzie regionali. Il tema della governance di queste politiche e del ruolo che sono in grado di esprimere le agenzie regionali è al centro della tavola rotonda Governance della Ricerca, promossa dalla Regione Calabria presso lo stand 42A nell’ambito del Forum PA 2016 e alla quale prendono parte Paolo Praticò autorità di gestione del POR Calabria 2014-2020, Andrea Freschi della Task Force Calabria – Agenzia per la Coesione Territoriale, Eva Milella Presidente di ARTI Puglia e Leda Bologni Regional Technology Platforms and Projects Dept. Manager di ASTER.
La partecipazione di ARTI a questo evento nazionale in qualità di testimone privilegiato si deve all’esperienza condotta in questi anni dall’Agenzia nell’ambito dello sviluppo di un’efficace governance multilivello dei processi innovativi territoriali e della creazione e del consolidamento di nuovi modelli di interazione tra gli attori principali di tali processi: l’amministrazione pubblica, appunto, il sistema industriale e della ricerca, quello della finanza, quello della formazione.
L’intervento di ARTI punta, dunque, a evidenziare le modalità peculiari dell’azione delle agenzie regionali, anche e soprattutto con riferimento alle modalità di approccio previste dalle strategie regionali di specializzazione intelligente.
Per info e iscrizioni [clicca qui].