Articolo Speciale Fiera del Levante: Il futuro della PA tra nuove intelligenze e transizione digitale

Speciale Fiera del Levante: Il futuro della PA tra nuove intelligenze e transizione digitale

Data / Ora
13/09/2023
9:00 - 13:30


È in programma per il 13 settembre (ore 09.00) nell’ambito della 86esima Campionaria alla Fiera del Levante di Bari l’evento intitolato “Il Futuro della PA tra nuove intelligenze e transizione digitale”, un incontro cruciale per decisori politici, esperti del settore e funzionari pubblici impegnati nella trasformazione digitale in un momento chiave caratterizzato dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale.

La giornata sarà suddivisa in due parti distinte. La sessione mattutina inizierà con una panoramica dettagliata sull’aggiornamento dello stato del Piano Regionale per la Digitalizzazione (PRD) nella Puglia. I partecipanti avranno l’opportunità di comprendere le attività in corso all’interno della Rete degli RTD (Responsabili della Trasformazione Digitale) regionali. Inoltre, verranno presentati sette tavoli tematici che serviranno da base per l’approfondimento delle discussioni nel pomeriggio.

  • Interoperabilità: come garantire che i sistemi informatici della Pubblica Amministrazione possano cooperare in modo efficace e sicuro.
  • Sicurezza Informatica: la protezione dei dati e delle infrastrutture è al centro dell’attenzione in un mondo sempre più digitale.
  • SIT (Sistema Informativo Territoriale): una risorsa cruciale per la gestione e l’analisi dei dati territoriali, con applicazioni in vari settori.
  • Opendata: promuovere la trasparenza dei dati pubblici per favorire la partecipazione civica e l’innovazione.
  • Intelligenza Artificiale: come l’IA sta trasformando la PA, aumentando l’efficienza e migliorando i servizi pubblici attraverso l’automazione e l’analisi avanzata dei dati.
  • Privacy in Sanità: gestire i dati sanitari dei cittadini garantendo la privacy e la sicurezza delle informazioni.
  • Sostenibilità digitale: come l’adozione di soluzioni digitali per la PA può contribuire alla sostenibilità, portando a una gestione più efficiente e orientata al cittadino.

Tra i relatori, Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Cosimo Elefante, RTD della Regione Puglia, Sara La Bombarda, RTD di ARTI. Prenderà parte all’iniziativa il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano.

È un evento gratuito con registrazione e posti limitati: dettagli sull’agenda e iscrizione obbligatoria per poter partecipare [a questo link]

Per partecipare anche ai lavori dei tavoli pomeridiani, iscriversi all’evento quindi cliccare sul link corrispondente al tavolo a cui si vuol partecipare e procedere con la registrazione.