Soluzioni innovative per la sostenibilità del Mar Adriatico: la tavola rotonda di InnovaMare e Sushi Drop
Data / Ora
27/04/2021 - 28/04/2021
0:00
Una tavola rotonda segna la collaborazione tra due progetti per la sostenibilità del Mar Adriatico: il 27 e 28 aprile si terrà online e in presenza a Zara, in Croazia, l’iniziativa congiunta tra i progetti Interreg Italia-Croazia Sushi Drop e InnovaMare, del quale ARTI è partner.
Lo scopo della collaborazione è coniugare conoscenze ed esperienze per sviluppare soluzioni innovative per la tutela del Mare Adriatico attraverso l’ecosistema dell’innovazione.
L’obiettivo dell’evento è riunire le parti interessate, tra le quali decisori (a livello nazionale, locale e regionale), rappresentanti della comunità scientifica e imprese, al fine di coinvolgerli in una discussione sullo sviluppo di soluzioni innovative attraverso l’ecosistema dell’innovazione nella Blue Growth.
Il focus di entrambi i progetti è il monitoraggio della sostenibilità del Mar Adriatico: Sushi Drop si occupa dello sviluppo di droni personalizzati (tecnologia UUV, con apparecchiature acustiche e tecnologia ottica) e di metodi non invasivi di valutazione dell’habitat ambientale e monitoraggio della biodiversità dell’ecosistema marino in aree dove il campionamento classico non è possibile; InnovaMare intende sviluppare e stabilire un modello dell’ecosistema dell’innovazione nel campo della robotica subacquea e dei sensori, ai fini del monitoraggio, controllo e sorveglianza dell’inquinamento nel mare Adriatico.
Per partecipare all’iniziativa online, è necessario iscriversi entro lunedì 26 aprile a [questo link]. È previsto un servizio di traduzione simultanea. L’evento verrà registrato.
In allegato l’agenda dell’incontro. Eventuali aggiornamenti sono indicati alla pagina dell’evento sul sito ufficiale del progetto InnovaMare a [questo link]