Articolo Secondo appuntamento IO/Impresa – crescere con il tuo business: “Da dipendente a imprenditrice” con Sara Malaguti

Secondo appuntamento IO/Impresa – crescere con il tuo business: “Da dipendente a imprenditrice” con Sara Malaguti

Data / Ora
07/11/2024
14:00 - 15:00


Il 7 novembre (ore 14.00 -15.00) il secondo webinar di “IO/Impresa – crescere con il tuo business”, iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa” strumento di agevolazione della Regione Puglia che sostiene l’autoimpiego.

Si tratta di un percorso online per (aspiranti) imprenditrici e imprenditori, che nel secondo appuntamento si sofferma sul passaggio “Da dipendente a imprenditrice” attraverso la testimonianza di Sara Malaguti, founder e CEO di Flowerista Società Benefit, startup innovativa che offre consulenza strategica, analisi di mercato, servizi di digital marketing e brand identity per le Creative Industries. Inserita da GammaDonna tra le Fab50 per tre anni consecutivi, è anche co-founder della casa di produzione Vivarium Creative Lab, ideatrice del serious game Business’n’Play e vincitrice Le Fonti Awards 2023 nella categoria “Innovazione e Leadership – Ecosistema Digitale”. Autrice di quattro libri “Business’n’Play – Applicare la gamification alla consulenza strategica”, “Personal branding per menti creative”, “Il digitale gentile” e “Ecosistemi a impatto – Modelli collaborativi per nuovi paradigmi aziendali”. A marzo 2024 lancia il brand Symbiosa, spin-off di Flowerista e boutique di consulenza, con lo scopo di accompagnare le società benefit (o aspiranti tali) in un percorso sinergico di valutazione d’impatto, consulenza e formazione interna.

A seguito del racconto del percorso che l’ha vista passare da dipendente ad intraprendere un proprio business, ci sarà ampio spazio per le domande e il confronto diretto con la speaker.

Per partecipare, iscriversi [a questo link]


IO/Impresa – crescere con il tuo business, è l’iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”, strumento di agevolazione della Regione Puglia che sostiene l’autoimpiego di persone che hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, come giovani, donne, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, precari e autonomi con partita IVA. NIDI, sostenuto dal Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027, è gestito da Puglia Sviluppo, in qualità di organismo intermedio e finanziario, mentre i servizi di accompagnamento di NIDI imprese femminili e NIDI compagini giovanili è a cura di ARTI.

L’obiettivo generale del percorso IO/Impresa – crescere con il tuo business è quello di ispirare e trasmettere competenze su soft skills e digital skills, per supportare le imprenditrici in partenza nel loro percorso di upskilling e avvio/gestione di attività imprenditoriali. Le attività in programma consentiranno dunque una full immersion di attività di networking, role modeling, empowerment e formazione esperienziale. Il calendario prevede 4 webinar tecnici e 3 incontri con imprenditrici di diversi settori. Sono inoltre previsti, nei mesi di gennaio e aprile, due camp in presenza nelle provincie di Foggia e Lecce.

Il percorso si avvale del supporto di SheTech ETS, ente no profit attivo su tutto il territorio nazionale che ha l’obiettivo di portare la parità di genere nei settori digital e tech in Italia, attraverso attività di networking, formazione e sensibilizzazione.

I webinar, i workshop e tutti gli altri momenti del programma possono essere seguiti come percorso ma anche singolarmente. Chi si iscriverà ad almeno 3 appuntamenti del ciclo di incontri otterrà la membership della community di SheTech per 1 anno e potrà partecipare a tutte le attività di networking e formazione online e in presenza.

Il ciclo online consta di 7 appuntamenti online gratuiti aperti a tutte e tutti secondo il calendario indicato [a questo link]