Re-think Circular Economy Forum, il 17 e 18 ottobre tappa a Taranto
Data / Ora
17/10/2023 - 18/10/2023
Tutto il giorno
Luogo
Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, Via Duomo 259, Taranto
Il 17 e 18 ottobre il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari a Taranto ospita Re-think Circular Economy Forum, evento che intende presentare una visione sui macro-trend, i possibili percorsi evolutivi e le principali progettualità dell’economia circolare a livello locale, nazionale ed internazionale, stimolando la nascita di attività innovative e imprenditoriali nel territorio ospitante.
Nell’arco delle due giornate, la cui agenda è consultabile [a questo link], si susseguiranno numerosi interventi di corporate, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali su tre argomenti principali: transizione energetica & mobilità sostenibile; porti circolari & blue economy; valorizzazione dei residui & delle acque.
L’iniziativa, patrocinata da ARTI e da altri numerosi enti, tratterà 3 argomenti principali:
- transizione energetica & mobilità sostenibile – tecnologie e tendenze emergenti in ambito energetico che utilizzano nuove fonti energetiche, quali le possibilità offerte da biocarburanti, dai biogas, dall’idrogeno o altre forme di energie rinnovabili per favorire la mobilità sostenibile e non solo;
- porti circolari & blue economy – tecnologie e tendenze emergenti che trasformano i porti ed il mare in luoghi dove implementare l’economia circolare gestendo direttamente i diversi materiali e promuovendo un approccio circolare nella gestione delle navi e nella cultura dell’acqua;
- valorizzazione dei residui & delle acque – tecnologie e tendenze che permettono la valorizzazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi in ottica circolare con un focus sulle opportunità offerte dall’industria manifatturiera locale.
ARTI sarà inoltre presente il 17 ottobre alle ore 12 alla tavola rotonda su “Il sistema a supporto dell’economia circolare” con un intervento di Carlo Gadaleta Caldarola project manager dell’Agenzia.
In parallelo all’evento principale saranno organizzate ulteriori iniziative con l’obiettivo di coinvolgere il mondo universitario e di valorizzare l’imprenditorialità presente.
In particolare: showcase con stand per le startup, corporate, centri di ricerca ed altri enti in cui mostrare prodotti e progetti realizzati; un Hackathon con tavoli di lavoro sulle principali tematiche dell’evento e “Taranto Circolare” piattaforma digitale per promuovere l’Economia Circolare su Taranto.
L’Hackathon, che si svolge il 16 e il 17 ottobre parallelamente a Re-think, si rivolge a studenti universitari o dottorandi che potranno concorrere selezionando un’area tematica su tre presenti: mobilità sostenibile, recupero del Mar piccolo, Idrogeno verde. [A questo link] il regolamento.
Il team vincitore assoluto (selezionato tra i progetti vincitori delle singole aree tematiche) riceverà un voucher del valore di mille euro.
I team vincitori delle altre due challenge riceveranno un voucher dal valore di 500 euro. Infine, il team vincitore per la challenge di Eni (mobilità sostenibile) otterrà una “Experience Trip” di 2 giorni presso l’Headquarter di Joule a Roma.
Per partecipare all’Hackathon occorre selezionare una challenge ed iscriversi [a questo link] entro il 9 ottobre.
In coda alla manifestazione, il 19 ottobre, si svolge inoltre il Circular Bootcamp, momento di confronto tra aziende e startup, organizzato da Eni in collaborazione con Tondo (organizzatore della manifestazione) che vede la partecipazione delle startup di Joule – scuola di Eni per l’impresa – e Confindustria.
Per partecipare agli eventi occorre registrarsi [a questo link].