Articolo Progetto GOVERNANCE: a Podgorica il terzo seminario di capacity building

Progetto GOVERNANCE: a Podgorica il terzo seminario di capacity building

Data / Ora
22/11/2024
Tutto il giorno

Luogo
Multimedial Hall at the Sports and Culture Center of the University of Montenegro, L2, Studentska, Podgorica


Il 22 novembre a Podgorica (Montenegro) è in programma il terzo seminario cross-border di capacity building “Sharing opportunities and possible synergies to ensure the sustainability of a joint EQF Level 5 cross-border education system”. L’incontro è organizzato dal Ministero dell’Istruzione del Montenegro nell’ambito del progetto Interreg IPA South Adriatic GOVERNANCE, di cui il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione è partner, con l’assistenza tecnica di ARTI.

Il progetto, che rappresenta la capitalizzazione dei precedenti progetti HISTEK e HISTEK Plus, mira a migliorare e rafforzare le condizioni per la realizzazione di un sistema formativo di 5° livello cross-border tra Italia, Albania e Montenegro.

Il seminario riunirà policy maker ed esperti del mondo dell’istruzione con l’obiettivo di condividere le buone pratiche europee e nazionali in tema di sinergie tra fondi per il rafforzamento e la sostenibilità dell’offerta formativa comune e cross-border di 5°livello. La discussione affronterà il tema delle strategie per l’integrazione dei fondi, la collaborazione transfrontaliera e gli strumenti per promuovere sinergie a sostegno di un sistema educativo transfrontaliero di 5° livello che garantisca i più alti standard di apprendimento e crescita.

Il programma prevede, tra gli altri, la presentazione del modello di Agenda per il lavoro e le esperienze in tema di sinergie tra fondi implementate dalla Regione Puglia.

Per maggiori informazioni sul Programma IPA South Adriatic 2021-2027 e sui relativi progetti [clicca qui].

Documenti allegati