Articolo Progetto GOVERNANCE: a Bari il primo seminario di Capacity Building

Progetto GOVERNANCE: a Bari il primo seminario di Capacity Building

Data / Ora
25/07/2024
9:00 - 13:30

Luogo
Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci, Via Capruzzi, 326, Bari


Il 25 luglio 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso la Sala Federico II dell’Hotel Villa Romanazzi Carducci a Bari, il primo Seminario Cross-border di Capacity Building, organizzato dal lead partner di progetto l’ITS Academy A. Cuccovillo, previsto nell’ambito del Progetto GOVERNANCE – Supporting the Governance of a EQF 5° CB Education System – finanziato dal Programma INTERREG IPA South-Adriatic 2021-2027.

L’obiettivo del progetto, che rappresenta la capitalizzazione dei Progetti HISTEK e HISTEK Plus, è quello di migliorare e rafforzare le condizioni per la realizzazione di un sistema formativo di 5° Livello cross-border tra i 3 paesi coinvolti: Italia, Albania e Montenegro.

L’obiettivo del seminario è di condividere le buone pratiche europee e nazionali e promuovere l’offerta formativa comune e cross-border di 5°livello, attraverso la valorizzazione delle Strategie di Specializzazione Intelligente S3 dei 3 paesi. Infatti, tra i tanti temi all’ordine del giorno, una particolare attenzione è dedicata all’Innovazione per le trasformazioni place-based, promossa dall’Action Book, lo stato dell’arte delle Strategie S3 dei 3 Paesi e i collegamenti tra queste e la formazione terziaria superiore (HVET).

Durante l’incontro, la cui apertura è affidata a Sebastiano Leo, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia, Lucia Scattarelli, Presidente ITS Academy “A. Cuccovillo” e Giuseppe Silipo, Direttore Generale dell’USR Puglia, sono previsti interventi di prestigiosi relatori tra i quali Karel Haegeman – Team Leader S3 e innovazione trasformativa presso il Joint Research Centre della Commissione Europea – e Alessio Cavicchi, membro dell’Advisory Board del Progetto HESS – Higher Education for Smart Specialization.

Presenti i rappresentanti dei partner di progetto: il Ministero dell’Educazione del Montenegro, la Regione Puglia – Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, ARTI, che fornisce assistenza tecnica, e l’Università di Durazzo “Aleksander Moisiu”.

Per maggiori informazioni sul Programma IPA South Adriatic 2021-2027 e sui relativi progetti [cliccare qui].

 

Articoli correlati