Articolo Posa della prima pietra dell’impianto STORE&GO

Posa della prima pietra dell’impianto STORE&GO

Data / Ora
28/11/2017
10:00 - 16:00

Luogo
Cineteatro Vincenzo Cimaglia, Via San Francesco, Troia, Foggia, 71029


Martedì 28 novembre, presso il Cineteatro “Vincenzo Cimaglia” di Troia (FG), si tiene l’evento di presentazione e posa della prima pietra di STORE&GO, un progetto pilota co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per la costruzione e l’esercizio di una centrale di produzione e stoccaggio di metano liquido (LNG) mediante l’elettrolisi dell’acqua.

L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare le finalità del progetto alla cittadinanza. STORE&GO prevede la costruzione di un impianto dimostrativo per il “Power to Gas”  volto ad accumulare, sotto forma di Gas Naturale Sintetico, il surplus di energia elettrica prodotta dalle fonti rinnovabili. Diverse le fasi di cui è costituito il processo, tra cui l’elettrolisi, la captazione dell’anidride carbonica, la metanazione e la liquefazione del metano gassoso sotto forma di metano liquido, stoccato in seguito in appositi serbatoi pressurizzati.

Il progetto può essere considerato uno “spin-off” del progetto INGRID, che ha proposto una soluzione innovativa per accumulare in forma d’idrogeno allo stato solido, attraverso dischi di magnesio, il surplus di energia elettrica da fonti rinnovabili che, altrimenti, andrebbe disperso.

Alla presentazione intervengono, tra gli altri: Raffaele Piemontese, Assessore regionale al bilancio, Leonardo Cavalieri, sindaco del Comune di Troia, Massimo Bertoncini, direttore dei progetti di ricerca europei – Engineering Ingegneria Informatica s.p.a., Carlo Gadaleta Caldarola, project manager di ARTI Puglia, i rappresentanti del consorzio STORE&GO.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili cliccando [qui].