Articolo L’aerospazio pugliese al Farnborough Airshow 2024

L’aerospazio pugliese al Farnborough Airshow 2024

Data / Ora
22/07/2024 - 26/07/2024
0:00


Il comparto aerospaziale pugliese partecipa nuovamente al Farnborough International Airshow, uno dei più importanti eventi internazionali del settore, in programma dal 22 al 26 luglio 2024 a Farnborough, Hampshire, nel Regno Unito. L’evento, che si svolge biennalmente dal 1948, è una vetrina di eccellenza per le innovazioni aeronautiche e spaziali e attira delegazioni istituzionali e imprenditoriali da tutto il mondo.

La Regione Puglia, attraverso la Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese, partecipa con una delegazione di aziende accompagnate dal Distretto tecnologico aerospaziale e una rappresentanza istituzionale che include i vertici del Dipartimento Sviluppo economico, Aeroporti di Puglia, Politecnico di Bari, ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo.

Nella precedente edizione, il salone di Farnborough ha ospitato su una superficie di 100.000 metri quadri, 1.500 espositori e 80.000 visitatori professionali provenienti da 112 Paesi, con 87 velivoli in esposizione o in volo. L’edizione 2024 prevede anche padiglioni nazionali e aree espositive tematiche come la Space Zone e la Flying & Static Display, dedicate rispettivamente alla comunità spaziale globale e ai velivoli di nuova generazione.

Nel padiglione istituzionale della Regione Puglia sono ospitate sei PMI e startup innovative pugliesi (Deagle; Dian; Giannuzzi; Manta Group; Mill-Turn Technologies; Roboze). La delegazione è guidata dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. Le aziende hanno a disposizione postazioni personalizzate e la partecipazione a un intenso programma di incontri su temi chiave dell’Airshow come spazio, difesa, sostenibilità, innovazione, competenze e Advanced Air Mobility. Inoltre, hanno l’opportunità di prendere parte al Business Connections Exchange, l’evento di networking organizzato dal Farnborough International Airshow per incontrare i principali buyer del settore.