Articolo InnovaMare: visita di studio dei partner del progetto all’Università norvegese di scienza e tecnologia

InnovaMare: visita di studio dei partner del progetto all’Università norvegese di scienza e tecnologia

Data / Ora
15/11/2021 - 17/11/2021
Tutto il giorno


Dal 15 al 17 novembre, i partner italiani e croati del progetto strategico Interreg Italia-Croazia InnovaMare, tra i quali ARTI, accompagnati da imprese dei rispettivi territori, saranno ospitati a Trondheim dall’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU) per una visita di studio, con focus tematico su robotica, sensoristica subacquea e tecnologie marittime.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata da Unioncamere del Veneto, è fornire ai partecipanti spunti sul funzionamento di un modello di successo di ecosistema a supporto dell’innovazione, della generazione di idee, dell’imprenditorialità e del trasferimento tecnologico. L’agenda della visita prevede l’incontro con il pro-Rettore per l’Innovazione, la visita del Centro di tecnologia marina, del Laboratorio di Robotica Subacquea Applicata e dell’Ocean Autonomy Cluster e delle sue imprese.

Il viaggio studio ha anche lo scopo di conoscere le migliori pratiche imprenditoriali del mondo della robotica e dei sensori subacquei. Pertanto, è in programma la presentazione di spin-off innovative che operano nel settore delle tecnologie blu, quali Ocean Tech, Eelume e Blueye Robotics.

Il progetto InnovaMare mira a rafforzare la collaborazione transfrontaliera tra il settore privato e quello della scienza sul trasferimento tecnologico creando una rete innovativa per la robotica e i sensori subacquei, coinvolgendo le PMI in reti internazionali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul [sito del progetto].