IMPROVE: secondo seminario tematico interregionale e peer review
Data / Ora
02/12/2020 - 03/12/2020
Tutto il giorno
Si svolge il 2 e 3 dicembre in modalità online il secondo seminario tematico interregionale e la peer review del progetto IMPROVE. Finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Europe, il progetto, di cui ARTI è partner, intende contribuire a migliorare l’efficacia dei programmi finanziati dai fondi strutturali dedicati alle politiche di ricerca, sviluppo e innovazione e a supportare l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente nelle otto regioni coinvolte.
L’evento è organizzato dalla Commissione regionale di coordinamento e sviluppo del Centro (Portogallo) ed è suddiviso in due parti: la prima è dedicata al seminario tematico interregionale sul coordinamento tra differenti fondi e strumenti per ottenere un migliore policy mix e la seconda è dedicata alla peer review della Regione portoghese del Centro che presenta le proprie pratiche di governance e finanziamento dell’innovazione alle altre regioni coinvolte nel progetto e in particolare all’Agenzia per lo sviluppo regionale Nord-Occidentale della Romania, responsabile dell’elaborazione del rapporto di revisione.
Nel seminario tematico interregionale del 2 dicembre, durante la prima parte dell’incontro si parlerà di esempi concreti di sinergie tra fondi e strumenti con i rappresentanti della regione Centro (Portogallo). Nella seconda parte della giornata si affronterà il caso del Galles e delle nuove strutture di governance per supportare l’attuazione coordinata delle attività dei fondi strutturali e di investimento europei e di Horizon2020 e avverrà la presentazione dell’iniziativa Interregional Innovation Investment (I3) da parte della DG Regio.
Il pomeriggio del 2 dicembre e la mattina del 3 dicembre sono dedicate alla peer review e alla strategia di specializzazione e di governance multilivello nella regione Centro con la presentazione del Programma operativo regionale per la Strategia di Specializzazione Intelligente e i piani di internazionalizzazione nel settore Ricerca e sviluppo. Negli incontri di peer review si svolge un’analisi sistematica e una valutazione delle prestazioni delle politiche a supporto all’innovazione di una regione da parte di altre, per aiutare quella sottoposta a “revisione” a migliorare le proprie performance, adottare pratiche provenienti da altre realtà e rispettare standard e principi stabiliti.
L’iniziativa è riservata ai rappresentanti delle otto regioni partner del progetto, referenti di azioni regionali a supporto dell’innovazione, referenti di organismi intermedi e autorità di gestione.
Ulteriori informazioni sul progetto IMPROVE sono disponibili sul leaflet e sul sito del progetto.