Il 23 e 24 maggio ARTI alla LX Riunione scientifica della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica
Data / Ora
22/05/2024 - 24/05/2024
Tutto il giorno
Luogo
Università Carlo Cattaneo – LIUC, Corso Matteotti 22, Castellanza (VA), 21053
Anche quest’anno ARTI parteciperà alla Riunione scientifica della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica, quest’anno dedicata al tema “Salute, ambiente e disuguaglianze: istituzioni, imprese e società”.
L’ambiente in cui viviamo ha un impatto diretto sulla nostra salute, poiché la qualità dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e dell’ambiente che ci circonda gioca un ruolo determinante nel plasmare il nostro benessere.
Nel contesto di questa interrelazione complessa tra salute, ambiente e disuguaglianze, la Riunione Scientifica si pone l’obiettivo di esplorare soluzioni e strategie innovative che possano tradursi in azioni concrete per un futuro più equo e sostenibile.
L’incontro si terrà:
- il 22 maggio presso l’Università di Milano-Bicocca, Aula Sironi, ed. U2, piazza della Scienza 3, 20126, Milano
- il 23 e 24 maggio presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Corso Matteotti 22, 21053, Castellanza (VA)
ARTI sarà presente con due contributi:
- Steel industry in Italy: which trade-off? – Sessione “Economic transition” del 23 maggio (con Lucia Mongelli di Istat)
- Italian official development assistance (ODA): a territorial perspective – Sessione “Business intelligence” del 24 maggio (con Massimo Armenise di Istat; Marinella Giannelli, Andrea Guida e Alessia Virga dello CIHEAM-Bari)
Saranno previste inoltre le premiazioni di un contest organizzato da ISTAT per gli studenti delle scuole superiori, per promuovere la cultura statistica e la premiazione dei migliori paper scientifici pubblicati da giovani ricercatori sulla Rivista Italiana di Economia Demografia e Statistica. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili [a questo link].
Per visionare il contributo sulla silver economy presentato da ARTI lo scorso anno alla SIEDS dal titolo “Youth and female unemployment: a critical issue for inner areas in Puglia (Italy): needs and opportunities in the silver economy age”, successivamente pubblicato, [cliccare qui].