Articolo Il 2 Luglio in Fiera del Levante il primo incontro dei responsabili per la transizione al digitale della Puglia

Il 2 Luglio in Fiera del Levante il primo incontro dei responsabili per la transizione al digitale della Puglia

Data / Ora
02/07/2024
9:00 - 18:00


Primo incontro dei responsabili per la transizione al digitale (RTD) della Puglia, organizzato dall’Ufficio per la Transizione al Digitale della Regione Puglia, insieme alla Rete degli RTD delle agenzie regionali e delle in house, in programma martedì 2 luglio a Bari, alla Fiera del Levante.

L’incontro mira a condividere le migliori prassi organizzative, tecnologiche e procedurali, per rafforzare la capacità amministrativa e promuovere un processo di miglioramento delle attività e dei servizi su tutto il territorio regionale.

A seguito dei saluti istituzionali di Giuseppe Catalano, Capo di Gabinetto della Regione Puglia, e dell’introduzione di Cosimo Elefante, RTD della Regione Puglia e Commissario straordinario di ARTI, la mattinata sarà dedicata a tematiche cruciali per gli RTD, tra cui la presentazione del Piano Triennale, e interventi a cura di Ludovico Aniballi dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), Andrea Margheri dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Fabrizio Arduini del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), nonché interventi sulla sostenibilità digitale e sulla leadership digitale, e una tavola rotonda sulla rete degli RTD regionali.

Quattro tavoli di lavoro tematici nel pomeriggio, coordinati e facilitati da esperte/i regionali, ai quali potranno partecipare, previa iscrizione, un numero limitato di RTD per tavolo. In tale ambito, Sara La Bombarda, Responsabile per la Transizione Digitale di ARTI, coordina il tavolo di lavoro sulla sostenibilità digitale, il cui obiettivo è quello di creare la “Community degli RTD pugliesi per la Sostenibilità”. I lavori si apriranno con le testimonianze dal territorio di esperienze che vedono il digitale come strumento a supporto della sostenibilità. Seguirà un confronto con gli RTD pugliesi finalizzato a costruire insieme un protocollo d’intesa per favorire l’implementazione di soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale, promuovere la contaminazione e la replicabilità di progetti per la sostenibilità attraverso il digitale, creare massa critica nei confronti del mondo dell’offerta, aumentare la consapevolezza della relazione tra transizione digitale negli enti e sostenibilità.

Nello specifico, i tavoli di lavoro tematici, sono articolati come di seguito:

All’incontro, aperto ai soli RTD pugliesi, è possibile iscriversi [a questo link].

Il programma completo e dettagliato dell’iniziativa è disponibile [a questo link]. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare un’email a rtd@regione.puglia.it.