Il 10 luglio a Lecce workshop su Innovation manager del progetto InnoNets
Data / Ora
10/07/2019
10:00 - 15:00
Luogo
Ex Conservatorio Sant’Anna, Via Giuseppe Libertini 1 , Lecce, 73100
Entra nel vivo InnoNets – Innovative Networks for the Agrifood sector, progetto finanziato nell’ambito di Interreg V-A Grecia-Italia, che terminerà ad aprile 2020, e che mira a favorire la cooperazione territoriale fra la Regione Puglia e la Regione delle Isole Ionie (in Grecia) nel settore agroalimentare.
Dopo Taranto e Foggia appuntamento a Lecce il 10 luglio dove all’Ex Conservatorio S. Anna si svolgerà il workshop in due sessioni (dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15) su: “Innovation manager – facilitatori di innovazione nelle imprese dell’Agrifood”.
Dopo l’introduzione ai lavori e i saluti di Legacoop Puglia, Arti Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione e Politecnico di Bari, Pasquale Ferrante Legacoop Puglia introdurrà Digital Innovation Hub cooperativo, mentre la presentazione di InnoNets Living Lab Innovation manager-facilitatori di innovazione sarà affidata a Katia De Luca, sempre di Legacoop Puglia. Alfredo Marasciulo, Comitato di assaggio professionale dell’Università degli studi di Bari tratterà il tema “Facilitare l’innovazione” Processi per lo sviluppo della cultura di prodotto: scenari nuovi e prospettive per prodotti tradizionali”, mentre dalle 11.30 alle 13:30 è previsto un World cafè e aperitivo con imprese, startup, facilitatori di innovazione, associazioni, ricercatori, GAL, enti territoriali, introdotto e moderato da Caterina De Lucia, Universita’ degli Studi di Foggia.
A seguire, si condivideranno le testimonianze di alcune startup, imprese e progetti su innovazione, digitale e agrifood con una case history proposta da Catiana Coletta di Brainpull Soc. Coop.; “Compost Community – una piattaforma per la gestione del rifiuto organico”, Roberto Paladini, Innovaction Soc. Coop; “Pratiche d’innovazione sociale e agricola tra Seclì, Galatone e Aradeo” presentate da Arianna Tosi di LUNA Laboratorio rurale; “La nuova filiera: responsabilità di prassi e processi” e le esperienze della Cooperativa agricola Karadrà presentate da Roberta Bruno; “Dall’agricoltura al turismo responsabile”, con Daniele Sperti della Coop. sociale Terrarossa; “Strumenti digitali e realtà virtuale per la fruizione del territorio” con Nicola e Luciano Baglivi di Arte Amica Soc. Coop.