Articolo Conferenza transfrontaliera sulla crescita blu: promuovere l’applicazione della S3 nella regione Adriatico – Ionica

Conferenza transfrontaliera sulla crescita blu: promuovere l’applicazione della S3 nella regione Adriatico – Ionica

Data / Ora
25/01/2021 - 27/01/2021
Tutto il giorno


È in programma online dal 25 al 27 gennaio la conferenza transfrontaliera sulla crescita blu dal titolo “Promoting the application of S3 in Adriatic-Ionian region”, organizzata nell’ambito del progetto tematico Smart Adria Blue Growth (Programma INTERREG IPA Italia-Albania-Montenegro).

L’iniziativa rappresenta una prima occasione di incontro e confronto tra i partner del progetto e gli stakeholder della blue economy. L’obiettivo generale del progetto è infatti il rafforzamento della cooperazione transfrontaliera e della competitività delle piccole e medie imprese che operano nel settore della blue economy, nonché lo sviluppo di nuove opportunità di mercato.

Smart Adria Blue Growth si propone di mettere in relazioni imprese, ricerca, amministrazioni pubbliche e società nell’area del Programma, attraverso la realizzazione di attività di capacity building rivolte alle Pmi, la facilitazione del trasferimento dei risultati della ricerca e il coinvolgimento diretto dei policy maker e della società civile. Sarà inoltre creato un cluster della blue growth della regione Adriatico-Ionica e saranno realizzati tre “laboratori blu” in Italia, Albania e Montenegro, per favorire la sperimentazione di prodotti e servizi innovativi nell’ambito dell’economia del mare.

In particolare, nella giornata di apertura, dopo i saluti istituzionali da parte dell’autorità di gestione del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro Crescenzo Marino e dell’assessore allo sviluppo economico con delega alle politiche internazionali Alessandro Delli Noci, è prevista la presentazione dello studio di mappatura della blue economy in Puglia, Molise, Albania e Montenegro, realizzato da Regione Puglia in collaborazione con ARTI: sarà illustrato l’impianto metodologico dello studio, con particolare riferimento alle relazioni tra soggetti coinvolti nella costruzione dell’innovazione (imprese, ricerca, amministrazioni pubbliche e società, la cd. quadrupla elica) e alle sinergie tra blue economy, strategia di specializzazione intelligente (S3) e strategia per la regione adriatico-ionica (EUSAIR).
Spazio anche a focus tecnici dedicati al prossimo ciclo di programmazione: l’intervento di Carlo Gadaleta Caldarola, di ARTI, approfondirà il tema della blue economy nella S3 regionale, con riferimento ai driver per l’innovazione; Mauro Novello, coordinatore del segretariato congiunto del Programma Interreg IT-AL-ME, affronterà il tema delle future sinergie tra il Programma 2021-2027 e la strategia EUSAIR. Sarà inoltre presentato lo stato dell’arte della blue economy in Puglia e nei paesi partner.

La seconda giornata sarà suddivisa in due momenti. Dopo la presentazione di alcuni casi di studio innovativi (per la Puglia il focus sarà sull’uso sostenibile delle macro e micro-alghe con due best practice rappresentate da ISPA-CNR e ApuliaKundi), i lavori proseguiranno in tre gruppi distinti che dovranno approfondire i temi della conferenza su base territoriale ed individuare politiche che possano risultare particolarmente utili per promuovere e rafforzare lo sviluppo futuro della blue economy.

Nella terza ed ultima giornata, riservata ai soli partner di progetto, le policy individuate dai tre gruppi saranno oggetto di discussione e confronto e quelle ritenute maggiormente significative saranno confluiranno nel memorandum d’intesa finale della conferenza.

Per registrarsi all’evento è necessario seguire i seguenti passaggi:
1. registrarsi sulla EUSAIR Stakeholder Platform a [questo link]
2. scaricare l’app GoToMeeting a [questo link]
3. connettersi a [questo link]

Documenti allegati