Articolo A Bari la Biotech Week 2023 con due eventi il 25 e 26 settembre

A Bari la Biotech Week 2023 con due eventi il 25 e 26 settembre

Data / Ora
25/09/2023 - 26/09/2023
Tutto il giorno


In programma anche a Bari, con due eventi che si terranno il 25 e 26 settembre, la Biotech Week la settimana di eventi e incontri dedicata alle biotecnologie.

ll 25 settembre dalle ore 15 alle ore 19, nell’aula Magna del Campus di Via Orabona, è previsto l’incontro B-Factor: alla scoperta del fattore X delle biotecnologie in collaborazione con Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente. Una giornata di incontri e dibattiti finalizzata a mostrare i diversi x-factor delle biotecnologie, descrivendone le qualità che le rendono speciali nella vita di tutti i giorni così come nell’emergenze di questi ultimi anni. Durante la giornata saranno organizzate più sessioni rivolte a diversi target: studenti, famiglie, università e parti sociali attraverso interviste, sondaggi e testimonianze, il tutto presentato dagli studenti di biotecnologie dei diversi corsi di laurea biotech baresi.

Il 26 settembre dalle 08.30 alle 13.30 nell’Aula Magna dei Nuovi Istituti Biologicial al Campus di via Orabona 4,  si svolge l’evento Biotech Impact: learning together how to became a  biotechnologist sempre in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente.

Biotech impact ha l’obiettivo di illustrare agli studenti la professione del biotecnologo con il coinvolgimento di ex studenti dei corsi di laurea in biotecnologie dell’ateneo barese, oggi affermati professionisti del mondo biotech. Ad introdurre la giornata saranno le istituzioni locali, tra cui rappresentati dell’Università degli Studi di Bari, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e i rappresentanti del tessuto imprenditoriale pugliese. La giornata si concluderà con incontri one to one con i relatori e le istituzioni.

La Biotech Week è stata lanciata in Canada nel 2003 ed arrivata in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – associazione della bio-industria europea, in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA. Fin dalla sua prima edizione italiana, la Biotech Week è coordinata e promossa a livello nazionale da Assobiotec.

Dal 2016 la settimana si celebra in diversi continenti dando vita a una vera e propria Global Biotech Week, a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini, capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale. La manifestazione ha ottenuto in Italia nel 2015 la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza.

Maggiori informazioni, in via di definizione, sono disponibili [a questo link].

In allegato la locandina degli eventi.

Documenti allegati