Il 9 settembre la presentazione di Punto Impresa UniBa – PIÙ
Data / Ora
09/09/2024
17:00 - 19:00
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha annunciato l’avvio di Punto Impresa UniBa – PIÙ, lo sportello dedicato alle imprese, che mira a consolidare il legame tra l’Ateneo barese e il mondo produttivo locale e nazionale.
L’inaugurazione è in programma lunedì 9 settembre 2024 alle ore 17:00 presso l’Aula “Guglielmo Minervini” del Centro Polifunzionale Studenti.
Punto Impresa UniBa – PIÙ nasce con l’obiettivo di:
- facilitare l’accesso delle imprese alle infrastrutture e alle competenze altamente qualificate dell’Università;
- valorizzare i risultati della ricerca universitaria, promuovendone il potenziale commerciale;
- sostenere la creazione di spin-off e startup accademiche, promuovendo lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali;
- organizzare eventi e iniziative di trasferimento tecnologico e networking tra il mondo accademico e quello produttivo.
All’evento partecipano rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale, tra cui il rettore Stefano Bronzini, il direttore generale dell’Università di Bari Gaetano Prudente e rappresentanti istituzionali della Regione Puglia, ARTI Puglia, Puglia Sviluppo e Unioncamere.
All’iniziativa partecipa con un intervento introduttivo Cosimo Elefante, commissario straordinario di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione. Seguono l’intervento dell’assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci per illustrare strategie a sostegno delle imprese e la presentazione del Punto Impresa UniBa – PIÙ, a cura di Adriana Agrimi, a capo della direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Saranno presentati anche alcuni casi di successo di collaborazione tra università e impresa, tra cui lo sviluppo di un prototipo in fase di commercializzazione, laboratori pubblico-privati e progetti di dottorato e creazione d’impresa internazionale.
L’incontro si conclude con un aperitivo di networking, offrendo ai partecipanti un’ulteriore occasione per scambiare idee e creare nuove collaborazioni.
In allegato il programma dell’iniziativa.