STARTS Prize 2022
Chiamata alle armi per artisti, creativi, ricercatori e aziende: fino al 2 marzo è possibile candidarsi a STARTS Prize 2022, l’iniziativa della Commissione Europea per favorire le alleanze tra tecnologia e pratica artistica.
Il concorso premia i progetti conclusi da non più di due anni o in dirittura d’arrivo che influenzano o cambiano il modo di guardare alla tecnologia e le forme innovative di collaborazione tra il settore ICT e il mondo dell’arte e della cultura. In particolare, il focus di questa edizione è sull’approccio artistico ai dati, sull’innovazione dei media, sui formati ibridi, sulle tecnologie rivoluzionarie, in grado di accrescere il coinvolgimento degli utenti.
In palio due premi da 20.000€: Grand Prize – Innovative Collaboration, assegnato all’opera che meglio rappresenta la collaborazione innovativa tra l’industria o la tecnologia e i settori artistici (e creativi); Grand Prize – Artistic Exploration, attribuito alla ricerca artistica o opera che più delle altre può potenzialmente influenzare l’uso di una tecnologia, la sua applicazione o percezione.
I vincitori saranno annunciati in occasione dell’Ars Electronica Festival di Linz (Austria), in programma a settembre 2022.
Per candidare un progetto è necessario registrarsi [a questo link]