Opportunità dall’Europa #47
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: EIC Women Leadership Program
Fonte di finanziamento: EIC
Descrizione: Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) In collaborazione con l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) lancia il sesto gruppo dell’EIC Women Leadership Program in programma da settembre a novembre 2024 per offrire, alle donne coinvolte, gli strumenti e il sostegno per migliorare le loro capacità di leadership e imprenditorialità. L’iniziativa è dedicata esclusivamente ai leader che ricoprono posizioni dirigenziali (CEO o altri dirigenti di alto livello) di aziende, costituite almeno 2 anni prima della scadenza del bando premiate o sostenute nell’ambito dei programmi EIC o EIT.
Link: EIC Women Leadership Program
Scadenza: 05 agosto 2024
Nome del bando: Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024
Fonte di finanziamento: HORIZON EUROPE
Descrizione: Il bando, contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster “Climate, Energy and Mobility”, rientra nella Destination 2 – Cross-sectoral solutions for the climate transition, che punta a fornire soluzioni trasversali per applicazioni relative al clima, all’energia e alla mobilità: batterie, idrogeno, comunità e città, tecnologie innovative nelle fasi iniziali e coinvolgimento dei cittadini. L’obiettivo generale del cluster è di accelerare la duplice transizione verde e digitale dell’economia, dell’industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Link: Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024
Scadenza: 05 settembre 2024
Nome del bando: Digital, Industry and Space
Fonte di finanziamento: HORIZON EUROPE
Descrizione: La Commissione europea ha lanciato i nuovi bandi Horizon Europe rivolti principalmente a progetti pionieristici nei settori dell’intelligenza artificiale (IA) e delle tecnologie quantistiche, con un consistente pool di finanziamenti di oltre 112 milioni di euro. Il Programma di lavoro Digital, Industry and Space mira a potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo sulla sovranità tecnologica e le competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del mondo del lavoro e delle società europee. Il cluster mette a sistema la ricerca e l’innovazione nei settori del digitale, delle tecnologie chiave, dello spazio e promuove la fornitura di materie prime sostenibili per costruire un’industria competitiva, digitale, circolare e a basse emissioni. Possono partecipare i soggetti giuridici dei Paesi membri dell’Unione europea e dei Paesi associati a Horizon Europe, conformemente alle regole generali di partecipazione del Programma quadro per la ricerca e l’innovazione.
Link: Digital, Industry and Space
Scadenza: 18 settembre 2024