Opportunità dall’Europa #22
Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.
Nome del bando: Clean Hydrogen Partnership
Fonte di finanziamento: Horizon Europe – the Framework Programme for Research and Innovation
Descrizione: Il Partenariato europeo per l’idrogeno pulito ha pubblicato il suo primo invito a presentare proposte, con un budget compessivo di oltre 300 milioni di euro per promuovere lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile.
In particolare, il bando mira ad accelerare lo sviluppo e la diffusione della catena del valore europea per le tecnologie sicure e sostenibili dell’idrogeno pulito, rafforzando la sua competitività e accelerando l’ingresso sul mercato di soluzioni innovative e competitive.
Link: Clean Hydrogen Partnership
Scadenza: 31/05/2022 e 20/09/2022
Nome del bando: PhotonHub Investment Readiness Coaching & Investor Matchmaking
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Il bando mira a sostenere startup e scaleup nel campo della fotonica nel processo di identificazione di finanziamenti. In particolare, si tratta di un’opportunità di training sugli investimenti, che preparerà le imprese a tenere un pitch con gli investitori, a presentare i dati finanziari, a comprendere il processo di due diligence, a dimostrare il proprio successo, la documentazione legale necessaria, e, infine, a chiudere l’affare.
I candidati selezionati potranno partecipare all’ Inpho Venture Summit 2022, accedendo ad una corsia preferenziale per la Open Call di Inpho Summit, ricevendo un feedback personalizzato dagli investitori del comitato di selezione. Infine, 16 aziende beneficeranno di un ulteriore supporto per investimenti su larga scala per tutta la durata del progetto. Potranno presentare domanda startup o scaleup stabilite negli Stati membri dell’UE o in paesi associati al programma Horizon 2020, con esperienza nel campo della fotonica
Link: PhotonHub Investment Readiness Coaching & Investor Matchmaking
Scadenza: 01/06/2022
Nome del bando: AMULET Open Challenges
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Il Consorzio AMULET ha aperto la sua prima open call sull’applicazione di materiali leggeri a catene industriali innovative.
Le attività proposte devono sviluppare e implementare azioni dimostrative di tecnologie e sistemi applicabili attraverso uno dei tre materiali leggeri utilizzabili (composti a base di polimeri, composti a matrice ceramica e leghe metalliche leggere) in uno dei quattro settori coinvolti: automotive, aerospaziale e aeronautica, energia e costruzioni.
I progetti scelti riceveranno supporto da AMULET per un massimo di 15 mesi, attraverso un programma di selezione progressiva che prevede uno studio di fattibilità per un massimo di 26 proposte, uno stage successivo di dimostrazione e una fase finale di supporto all’innovazione.
Possono partecipare micro-consorzi di 2 o 3 enti legali, anche composti soltanto da PMI, che abbiano sede in uno Stato UE, in un Paese associato a Horizon Europe o in Regno Unito.
Il budget totale disponibile è pari a poco meno di 5 milioni di euro, dei quali ciascun consorzio potrà ricevere un massimo di 120 mila euro di contributi a fondo perduto.
Link: AMULET Open Challenges
Scadenza: 30/06/2022