Online il secondo video formativo del progetto Triton: la pianificazione costiera a Bari
È disponibile online il secondo video formativo del progetto Triton, che presenta ad un pubblico internazionale la riqualificazione della zona costiera di Bari, nei quartieri di San Girolamo e Fesca.
L’intervento del waterfront realizzato a Nord della città di Bari è stato selezionato come caso pilota nell’ambito del progetto Triton perché rappresenta un esempio di pianificazione costiera.
La riqualificazione del lungomare di San Girolamo e Fesca ha interessato circa 1,7 Km di costa e ha riabilitato gli spazi pubblici di due importanti quartieri di Bari.
L’intervento fa parte di una strategia molto più ampia dell’amministrazione locale, che mira a riqualificare i 42 Km di costa del Comune di Bari, con l’obiettivo di collegare la linea costiera da Sud a Nord e di promuovere un nuovo rapporto con il mare.
Le riprese del video sono state realizzate durante un workshop internazionale e una visita di studio che hanno avuto luogo a Bari lo scorso autunno.
Il video contiene le interviste a Giuseppe Galasso, Assessore del Comune di Bari alle Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità Sostenibile e Accessibilità e Giuseppe Tomasicchio, Professore di Ingegneria Costiera all’Università del Salento.
Il progetto Triton, di cui la Regione Puglia è capofila e per il quale l’ARTI fornisce assistenza tecnica, è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Grecia- Italia.
Triton educational videos: Coastal planning in Bari
Il secondo video formativo del progetto Triton presenta ad un pubblico internazionale la riqualificazione della zona costiera di Bari, nei quartieri di San Girolamo e Fesca.
L’intervento del waterfront realizzato a Nord della città di Bari è stato selezionato come caso pilota nell'ambito del progetto Triton perché rappresenta un esempio di pianificazione costiera.