Articolo La Cooperazione Territoriale Europea 2021/2027: focus sui programmi di riferimento per la Regione Puglia

La Cooperazione Territoriale Europea 2021/2027: focus sui programmi di riferimento per la Regione Puglia

pubblicato il:

Online il Report a cura di ARTI sulla cooperazione territoriale nel settennio 2021-2027. Si tratta di un lavoro che intende fornire una panoramica dei principali Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) per il ciclo di programmazione 2021-2027 partecipati dalla Regione Puglia.

La CTE è pensata per avvicinare l’Europa ai cittadini, valorizzando le potenzialità dei territori coinvolti. La Puglia, con la sua posizione strategica nel bacino del Mediterraneo, partecipa attivamente a diversi programmi di cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.

Per la sua collocazione geografica, la Puglia è compresa nella macro-regione adriatico ionica (EUSAIR) ed è l’unica regione italiana a partecipare ad attività di CTE sia nell’area balcanica sia in quella mediterranea attraverso 9 programmi di cooperazione.

Per il ciclo di programmazione 2021-2027, i fondi saranno concentrati su cinque obiettivi strategici, per realizzare:

  • un’Europa più intelligente: promuovere la trasformazione economica attraverso l’innovazione;
  • un’Europa più verde: sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio;
  • un’Europa più connessa: migliorare la mobilità e la connettività regionale;
  • un’Europa più sociale: attuare il pilastro europeo dei diritti sociali;
  • un’Europa più vicina ai cittadini: sviluppo sostenibile delle aree urbane, rurali e costiere.

Tra i programmi di cooperazione transfrontaliera più rilevanti vi sono:

La Puglia partecipa anche a programmi di cooperazione transnazionale come INTERREG VI-B/EURO-MED, che punta a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo e promuovere la crescita sostenibile. A livello interregionale, programmi come INTERREG EUROPE e ESPON 2030 mirano a migliorare la capacità delle città e delle regioni di progettare e implementare politiche di sviluppo sostenibile.

Per ciascun Programma Interreg sono fornite le informazioni principali riguardanti e l’area geografica di riferimento, le priorità e gli obiettivi specifici adottati, la dotazione finanziaria complessiva. È inoltre proposto un focus sugli inviti a presentare proposte per tipologia di call/progetti, con indicazione dello stanziamento di budget previsto e dei potenziali beneficiari.

Il Report, che sarà periodicamente aggiornato con specifici focus, evidenzia come questa nuova strategia rappresenti un’opportunità cruciale per rafforzare la cooperazione tra le regioni europee, affrontando insieme le sfide comuni e promuovendo uno sviluppo integrato e sostenibile.

 

Photo credits © Image from Pixabay