Horizon Europe, avviato l’European Innovation Council
È stato lanciato il 18 e 19 marzo con una cerimonia inaugurale in streaming dalla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen il nuovo European Innovation Council (EIC).
Il fondo, con uno stanziamento di 10 miliardi di euro all’interno di Horizon Europe (2021-2027), è l’iniziativa più ambiziosa dedicata all’innovazione mai intrapresa dall’Europa.
L’EIC sosterrà le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni dirompenti ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione a quelle soluzioni che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l’Europa.
Dell’intero budget, 1,5 miliardi saranno già disponibili quest’anno.
La strategia e l’attuazione dell’EIC sono guidate dal Board che ha membri indipendenti nominati dal mondo dell’innovazione (imprenditori, ricercatori, investitori).
La fase pilota dell’EIC è stata avviata nel 2018, incorporando gli strumenti esistenti nell’ambito del programma Horizon 2020, in particolare lo strumento per le PMI e il programma Future & Emerging Technology (FET). Questi schemi di finanziamento ora sono riuniti in un unico programma di lavoro per fornire un sostegno diretto agli innovatori in tutta Europa.
Dal 2018 l’EIC ha sostenuto oltre 430 progetti sulle tecnologie future ed emergenti, coinvolgendo oltre 2700 partner. Questi progetti hanno generato oltre 3000 articoli scientifici sottoposti a peer review, oltre 600 innovazioni e oltre 100 brevetti.