Al via le iscrizioni per la seconda edizione del Premio Nuovo Bauhaus Europeo
Dopo il successo della prima edizione, con oltre 2000 candidature ricevute da tutta Europa, torna il Premio Nuovo Bauhaus Europeo, il concorso che premia i migliori progetti capaci di contribuire alla creazione di luoghi belli, sostenibili e inclusivi. Il Premio, infatti, rientra tra le attività previste dall’iniziativa creativa lanciata a settembre 2021 dalla Commissione Europea per contribuire alla realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo, attraverso scienza, tecnologia, arte, cultura e inclusione sociale.
L’edizione 2022 prevede 4 categorie: rientrare in contatto con la natura; riconquistare il senso di appartenenza; dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno; costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.
Ciascuna di queste categorie ha due sezioni di concorso parallele: Premi del nuovo Bauhaus europeo, dedicata ai progetti già completati negli ultimi due anni; Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo, destinata ai giovani talenti under 30.
Per ogni categoria e nell’ambito di ciascuna sezione saranno assegnati due premi, uno per il primo e uno per il secondo classificato, di importi variabili da 10.000 a 30.000 euro. Inoltre, in ciascuna sezione sarà selezionato un ulteriore vincitore attraverso la votazione pubblica, cui verrà assegnato un premio da 15.000 o 30.000€.
Gli interessati possono candidare idee e progetti entro le ore 19:00 del 28 febbraio accedendo alla [piattaforma dedicata], dove sono disponibili tutti i dettagli sui premi e ogni ulteriore informazione sull’iniziativa.