A BRUXELLES L’EVENTO FINALE DEL PROGETTO REGIONS2030
Il 5 dicembre scorso si è tenuto, presso il Comitato delle Regioni di Bruxelles, l’evento finale del progetto REGIONS2030.
Il progetto, frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo, la Commissione europea e 10 regioni pilota (tra cui la Puglia), aveva l’obiettivo di co-progettare e sviluppare un set di indicatori per il monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale in Europa.
I risultati finali del progetto REGIONS2030 hanno fornito approfondimenti sul ruolo dell’utilizzo degli indicatori regionali nel monitoraggio e nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. I relatori si sono confrontati sul potenziale di cooperazione regionale e di condivisione delle conoscenze per il raggiungimento di questi obiettivi.
I saluti istituzionali sono stati curati dal direttore del Comitato Europeo delle Regioni Thomas Wobben, Petros Kokkalis del Parlamento Europeo, dal vicedirettore generale Centro comune di ricerca Salla Saastamoinen e da Wallis Vandebrock-Goelen, esperta senior per lo sviluppo urbano e territoriale, crescita inclusiva e relazioni internazionali, Direzione generale Politica regionale e urbana.
A seguire è intervenuto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, relazionando sul monitoraggio, a livello regionale, degli obiettivi riportati nell’Agenda 2030 attraverso l’applicazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (S3).
Di enorme importanza l’analisi del contributo della Regione Puglia al progetto, con la definizione di indicatori specifici per le strategie regionali e la fornitura di una proposta di regionalizzazione dell’indicatore sul food waste. Ha condiviso, inoltre, le azioni future in merito all’individuazione degli indicatori di performance strettamente legati alle policy implementate a livello regionale.
Anche l’assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio ha commentato la partecipazione della Regione all’evento Regions2030 sottolineando che la Puglia è pronta ad affrontare la grande sfida della sostenibilità attraverso l’attuazione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile declinata a livello territoriale, il cui monitoraggio ha valorizzato i risultati del lavoro svolto con il centro di ricerca della commissione europea, inserendo indicatori specifici correlati agli obiettivi di sviluppo sostenibile regionale. Ha dunque evidenziato l’urgenza di garantire l’equilibrio fra la crescita economica e il suo impatto sull’ambiente, il rispetto delle condizioni di stabilità ecologica e la salvaguardia della biodiversità.
Della delegazione pugliese ha fatto parte per ARTI Annamaria Fiore, responsabile dell’area strategica Ricerca economica ed Informazione statistica dell’Agenzia.