InControCorrente: nuovi scenari di crescita per i pugliesi
Al via InControCorrente, il progetto promosso da Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e Lavoro in collaborazione con ARTI, che intende delineare nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi.
Cinque incontri, dislocati su tutto il territorio regionale da dicembre 2017 a luglio 2018, tra personalità del mondo istituzionale, imprenditori di successo, giovani creativi, sociologi, tecnici dell’istruzione e della formazione, operatori dei sistemi del lavoro, esponenti della società civile, del sociale e del volontariato.
Cinque temi (creatività, tradizioni e bellezze naturali, tecnologie, benessere e moda, innovazione sociale) e relative declinazioni, esplorati e indagati come leve per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Cinque opportunità per costruire percorsi, immaginare modelli, simulare metodologie, condividere idee e progettualità per far crescere le persone, sviluppare competenze e professionalità, per incentivare l’occupabilità e metterle al servizio del sistema produttivo pugliese.
CIBO PER LA MENTE – Bari (13-14 dicembre 2017)
La creatività come ambito di occupazione, di sviluppo professionale, di competenza ed efficienza organizzativa.
Esperti, imprenditori e ricercatori, che hanno fatto della creatività il loro mestiere o che utilizzano l’approccio creativo nell’ambito delle loro imprese come principio guida di business, di innovazione ed efficienza organizzativa, si confrontano sulla creatività come leva di sviluppo e fattore chiave per la crescita del capitale umano e dell’occupabilità.
MADE IN PUGLIA – Foggia (marzo 2018)
Cultura, tradizioni, sapori e bellezze naturali come leva per lo sviluppo delle competenze e dell’occupabilità.
Artigiani, imprenditori, esperti e progettisti che fanno di tradizioni, identità e cultura territoriale il principio ispiratore delle loro attività imprenditoriali si confrontano e condividono esperienze, idee e progettualità sul tema della valorizzazione dei sapori, delle bellezze e delle tradizioni per sviluppare occupazione e valorizzare i luoghi e le persone che ne fanno parte.
VOLI PINDARICI – Grottaglie (aprile 2018)
Tecnologie, automazione, innovazione al servizio della crescita professionale, occupazionale e produttiva.
Tecnici, esperti, imprenditori e progettisti coinvolti in processi di innovazione tecnologica, progettazione prototipale, design innovativo e sperimentazioni nell’automazione e nella creazione digitale, si confrontano sul ruolo della tecnologia come investimento e sfida per sviluppare occupazione, nuove professionalità e sviluppo territoriale.
UN MONDO DI BELLEZZA – Lecce (giugno 2018)
Il benessere, la salute psicofisica, l’alimentazione, il fashion come volano per la crescita economica di un territorio e per la valorizzazione e diffusione di competenze specialistiche di alto livello.
Designer, imprenditori, esperti e opinionisti operanti nel mondo della cura della persona, della salute, dell’alimentazione e del fashion, condividono esperienze, idee e progetti per individuare codici, azioni e strumenti per la valorizzazione e il rilancio di competenze, professionalità e imprese del settore.
ORIZZONTI INFINITI – Taranto (luglio 2018)
Solidarietà, inclusione sociale, multiculturalità e innovazione sociale come piste di lavoro per valorizzare le idee e le potenzialità delle nuove generazioni e sviluppare società inclusive.
Sociologi, imprenditori, esperti e progettisti del mondo della solidarietà, dell’inclusione e dell’innovazione sociale, condividono esperienze e si confrontano su progetti, idee e strumenti finalizzati allo sviluppo di professioni, di start-up giovanili e di spazi di rigenerazione urbana finalizzati a produrre valore economico e sociale, anche ispirandosi ai principi di multiculturalità, solidarietà e inclusione.
Sviluppi e aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’iniziativa [qui].