Social&Creative: pubblicato il reel finale
È online il video conclusivo di Social&Creative, la Community guidata dalla Regione Puglia con il supporto di ARTI e sviluppata nell’ambito del Programma Interreg MED che riunisce creativi e innovatori sociali operanti nell’area del Mediterraneo. In poco più di un minuto, il reel riassume le principali azioni messe in campo dalla Community, lanciata a novembre 2016 con il nome di TALIA, che hanno contribuito a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo della creatività e dell’innovazione, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo e nuovi strumenti per individuare ed elaborare le soluzioni più adatte alle esigenze dei decisori politici e dei cittadini.
Obiettivo generale del progetto era sperimentare un “modello mediterraneo di innovazione”, capace di valorizzare politiche e pratiche regionali di specializzazione intelligente, e trasmetterlo ai diversi territori interessati, creando così una comunità europea sui temi dell’innovazione sociale e della creatività. Per fare questo, Social&Creative ha raccolto i risultati di 14 progetti tematici, finanziati dal Programma Interreg MED per promuovere la creatività e l’innovazione sociale, in settori che vanno dall’industria culturale e creativa agli spazi di coworking, agli appalti pubblici innovativi, allo scopo di facilitarne il trasferimento ad altre comunità e assicurarne la diffusione territoriale. Essendo al servizio di questi progetti tematici o “modulari”, TALIA e Social&Creative sono definiti dal Programma MED progetti “orizzontali”.
Nel primo triennio, concentrato prevalentemente su attività di networking, comunicazione e disseminazione, il progetto orizzontale ha lavorato alla costruzione della Community, dando ampio spazio ai progetti tematici. Nella seconda fase, il progetto orizzontale ha avuto come missione quella di creare le condizioni per la capitalizzazione e il trasferimento dei risultati più significativi in termini di metodologie, strumenti e servizi sviluppati dai progetti modulari. Sono nati, così, diversi gruppi di lavoro interregionali in cui i policy maker e gli stakeholder hanno potuto conoscere da vicino le esperienze condotte negli altri territori dell’area MED, discutere e valutarne l’utilizzo come base per politiche innovative da implementare nelle proprie realtà di riferimento.
Per facilitare il processo, sono stati creati diversi strumenti, alcuni particolarmente innovativi, in grado di supportare i processi decisionali e la pianificazione strategica:
- suggerimenti di policy raccolti in 23 policy brief dedicati ai diversi temi trattati dalla Community, in cui si mettono in evidenza best practice a livello dell’area MED e soluzioni potenzialmente replicabili in territori con caratteristiche simili;
- Semantic Framework, un applicativo che consente di eseguire ricerche semantiche, esplorando le connessioni tra progetti MED, azioni pilota e stakeholder pubblici e privati appartenenti a uno stesso o diverso dominio tematico. Il sistema indicizza e analizza raccolte di documenti eterogenei per estrarre conoscenza attraverso l’intelligenza artificiale, nello specifico l’elaborazione del linguaggio naturale, la semantica distributiva e le tecniche di visualizzazione dei dati;
- policy template replicabili, basati anche sull’utilizzo delle reti bayesiane, ossia strumenti di analisi delle policy che aiutano i decisori politici a focalizzare l’attenzione su aspetti chiave di un sistema complesso. Le reti bayesiane sono un modo alternativo per visualizzare il processo decisionale, capace di rendere più chiaramente evidenti gli effetti previsti di politiche nuove o già esistenti, comprese le loro interazioni reciproche.
È così che la Community Social&Creative ha sostenuto l’innovazione: verificando i bisogni emergenti dei territori; proponendo risposte, strumenti e suggerimenti specifici; fornendo agli amministratori dei territori modelli innovativi e replicabili di politica, spingendoli quindi a capitalizzare, trasferire e integrare metodologie, strumenti, raccomandazioni, idee sviluppate all’interno della Community.
Tutti le informazioni e i dettagli sui risultati sono disponibili sul sito del progetto.
This is us!
We are Social and Creative
We create INNOVATIVE POLICY PROTOTYPES based on SEMANTIC FRAMEWORK and ORIENTED BAYESIAN NETS to support decision making and strategic planning.
We develop CROSS THEMATIC and E-LEARNING TOOLKIT to transfer and mainstream methodologies, tools and services designed and developed in the MED area.
We work to pave the conditions for CREATIVITY and INNOVATION to happen.
This is us!
https://social-and-creative.interreg-med.eu
Articoli correlati
- - Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità per i decisori politici
- - Il ruolo delle imprese culturali e creative nel raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030
- - Open innovation e industria culturale e creativa nel nuovo approfondimento di Social&Creative
- - Innovation Camp #2: puntare sulla filiera culturale per creare valore aggiunto a tutta l'economia
- - Social&Creative: aperte le iscrizioni al corso su strumenti e metodologie per stimolare l’innovazione e i processi di policy making