Articolo Regions2030: pubblicato il report sul monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Puglia

Regions2030: pubblicato il report sul monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Puglia

pubblicato il:

È stato pubblicato [a questo link] il documento sul monitoraggio degli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile) in Puglia, nell’ambito del progetto Regions2030, al quale ha contribuito Annamaria Fiore, responsabile area strategica Ricerca economica e informazione statistica di ARTI, con l’approfondimento sulla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in Puglia.

Nel report si illustra l’approccio metodologico impiegato per convalidare il sistema di monitoraggio regionale relativo agli SDGs, vengono delineati gli indicatori a disposizione e i criteri adottati per selezionare indicatori sostitutivi e integrativi rispetto a quelli originariamente proposti dal JRC – Joint Research Centre della Commissione europea.

L’indicatore iniziale formulato dal JRC per tracciare i progressi dei traguardi di sviluppo sostenibile a livello regionale si dimostra efficace nell’offrire una comprensione adeguata dei risultati raggiunti nel contesto regionale. In particolare, è stato possibile raccogliere e sottoporre ad analisi i dati relativi a 65 indicatori su un totale di 83 individuati dal JRC. Tra di essi, 39 si allineano perfettamente con la fonte dati suggerita dal JRC, mentre per i rimanenti 26 è stato necessario attingere a fonti dati alternative, pur restando basati a statistiche ufficiali.

L’analisi delle tendenze statistiche, sia a breve che a lungo termine, evidenzia un panorama di evoluzione della Regione Puglia caratterizzato da aspetti di positività e sfide.
Circa la metà dei 65 indicatori per i quali sono stati acquisiti dati manifesta una tendenza conforme alle aspettative. Questa tendenza si rivela particolarmente favorevole nei seguenti obiettivi: 1 (nessuna povertà), 7 (energia pulita), 9 (innovazione), 16 (pace) e 17 (partenariati). Al contrario, la direzione sembra allontanarsi da quella auspicata nei seguenti obiettivi: 4 (istruzione), 5 (uguaglianza di genere) e 8 (lavoro dignitoso).

Tali risultati potrebbero fornire un contributo significativo per una migliore calibrazione del piano di monitoraggio all’interno della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in Puglia.


Progetto Internazionale di riferimento: REGIONS2030