Parte MareSkill, il progetto Interreg per le competenze innovative per l’economia blu tra Italia e Croazia
Il progetto MareSkill (Smart and innovative blue skills for competitive blue economy), di cui ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione è partner, ha celebrato il 18 e 19 aprile il suo avvio a Šibenik, in Croazia, con il primo incontro ufficiale tra i partner.
Finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, il progetto mira a contribuire ad allineare le competenze necessarie nei settori dell’economia blu con le richieste del mercato del lavoro.
Per colmare il possibile divario tra domanda e offerta di lavoro, i partner progetteranno attività sperimentali che promuovono programmi di miglioramento delle competenze e riqualificazione (upskilling e reskilling) in settori come il turismo marino, l’acquacoltura e l’energia offshore. Tali programmi si propongono di fornire competenze essenziali agli studenti e identificare le future esigenze di formazione, comuni a livello transfrontaliero.
Il progetto valuta, inoltre, metodi di formazione per migliorare le opportunità di lavoro e, viceversa, allineare i programmi formativi con le esigenze del settore. In definitiva, mira a sviluppare e implementare soluzioni innovative per sostenere la crescita del settore e lo sviluppo di competenze qualificate nell’economia del mare.
Il progetto, che ha una durata di circa due anni, coinvolge come partner il Politecnico di Šibenik (capofila che coordina le attività), le Università di Zara e Rijeka, la Camera Croata dell’Economia (per la Croazia); la Fondazione Fenice Onlus (Italia), ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale – OGS, l’Università degli Studi di Trieste (per l’Italia).
Maggiori informazioni sul programma Interreg Italy-Croatia sono disponibili sul sito ufficiale https://www.italy-croatia.eu/web/italy-croatia.
Progetto Internazionale di riferimento: MareSkill