Online la pubblicazione del progetto MED-DESIRE “Meccanismi finanziari innovativi”
Una delle principali barriere alla diffusione delle energie rinnovabili distribuite è legata alla questione dei finanziamenti poiché tali tecnologie hanno costi iniziali più elevati rispetto alle soluzioni tradizionali e tempi di ritorno dell’investimento basati sul lungo periodo.
L’intervento pubblico può costituire un elemento fondamentale per il superamento di quest’ostacolo non tecnologico e può essere attuato principalmente attraverso meccanismi di sostegno finanziario che hanno due obiettivi: mobilitare investimenti in tecnologie per le energie rinnovabili distribuite e l’efficienza energetica; sviluppare un mercato sostenibile per queste tecnologie. Sulla base di questi obiettivi è possibile progettare un sistema di incentivi in grado di non creare distorsioni che potrebbero ostacolare la crescita sostenibile del mercato.
Nella pubblicazione “Meccanismi finanziari innovativi per l’adozione dell’energia solare distribuita e dell’efficienza energetica”, realizzata nell’ambito delle attività del progetto MED-DESIRE gestito da un consorzio internazionale guidato da ARTI Puglia, vengono messe a confronto le migliori pratiche internazionali nel finanziamento dell’energia rinnovabile distribuita e dell’efficienza energetica e analizzate le proposte del progetto MED-DESIRE per i meccanismi di finanziamento innovativi da attivare in Egitto, Libano e Tunisia.
Nello specifico, il progetto ha elaborato 3 meccanismi finanziari innovativi ad hoc per la diffusione delle tecnologie di energia solare distribuite in Egitto (per impianti solari termici nel settore domestico), Libano (dedicato a vari tipi di tecnologie) e Tunisia (installazioni di impianti fotovoltaici di medie dimensioni).
La pubblicazione rappresenta uno strumento di lavoro utile soprattutto a decisori politici, istituzioni finanziarie e bancarie, consumatori finali.
Progetto Internazionale di riferimento: Med-Desire