Online il video del progetto INGRID
È online il video descrittivo di INGRID, il progetto co-finanziato dal 7° Programma Quadro dell’Unione Europea, di cui ARTI Puglia è partner.
Attraverso voce narrante e infografica, viene raccontato il contesto nel quale si colloca il progetto di ricerca, le sfide derivanti dalla crescente incidenza della produzione di energia da fonti rinnovabili (spesso intermittente e con scarso allineamento spaziale e temporale con i consumatori di energia), e la soluzione proposta, che è quella dell’accumulo di energia a idrogeno allo stato solido.
Il sistema proposto dal progetto INGRID consente di accumulare tramite moduli solidi di magnesio ricchi di idrogeno il surplus di energia da fonti rinnovabili, che altrimenti sarebbe disperso, per re-immetterlo nella rete elettrica nei momenti di minore produzione, o per utilizzarlo in contesti in cui il trasporto di energia risulta difficile, oppure di utilizzare l’idrogeno direttamente come combustibile a zero emissioni.
Nel video è rappresentato inoltre il rendering tridimensionale dell’impianto pilota dimostratore situato a Troia (FG) in Puglia, del quale viene spiegato il funzionamento.
INGRID, a Troia (FG) l’impianto dimostratore per l’accumulo di energia a idrogeno solido
Video descrittivo del progetto INGRID e dell'impianto dimostratore per l'accumulo di energia a idrogeno allo stato solido realizzato a Troia (FG)
Progetto Internazionale di riferimento: Ingrid