Modelli innovativi di finanziamento della creatività ai tempi del Covid-19: il nuovo policy brief di Social & Creative
L’accesso al credito rappresenta una grande sfida per l’industria culturale e creativa, caratterizzata da microimprese, professionisti, freelance e autonomi che non hanno familiarità con gli strumenti di business. Si tratta di una difficoltà tanto nota che la Nuova Agenda Europea per la Cultura si è già impegnata a promuovere ecosistemi favorevoli per le industrie culturali e creative, favorendo l’accesso ai finanziamenti, la capacità di innovazione, l’equa remunerazione degli autori e dei creatori e la cooperazione intersettoriale.
Partendo dall’analisi di alcuni esempi virtuosi di finanziamento della creatività da parte di amministrazioni pubbliche, il policy brief “Innovative models of financing the cultural and creative sectors during Covid-19 crisis” prodotto dalla Community Interreg MED Social&Creative, fornisce interessanti spunti di riflessione ai decisori politici e raccomandazioni su come aiutare il settore culturale e creativo ad accedere al credito.
Per sapere di più sui temi di cui si occupa la Community Social&Creative, è possibile consultare la serie completa dei policy brief [qui].
Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE
Documenti allegati
Articoli correlati
- - Digitalizzazione & Living Lab per combattere la crisi da COVID-19 dell’industria culturale e creativa
- - Costruire ecosistemi di innovazione translocali: online il policy brief del progetto Social&Creative
- - Cluster creativi: un approfondimento di Social&Creative
- - Il ruolo delle imprese culturali e creative nel raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030
- - Innovazione sociale e creatività: quali politiche adottare per lo sviluppo del Mediterraneo?
- - L'ampliamento della Social&Creative community nel Policy brief n.7 del Progetto Talia
- - Living Labs e creatività collettiva: un nuovo approfondimento targato Social&Creative
- - Pubblicato il policy brief #3 di Social&Creative: Co-working for social innovation
- - Sfruttare la dimensione creativa e sociale della Data driven innovation, il nuovo policy brief di Social&Creative