Articolo Modelli innovativi di finanziamento della creatività ai tempi del Covid-19: il nuovo policy brief di Social & Creative

Modelli innovativi di finanziamento della creatività ai tempi del Covid-19: il nuovo policy brief di Social & Creative

pubblicato il:

L’accesso al credito rappresenta una grande sfida per l’industria culturale e creativa, caratterizzata da microimprese, professionisti, freelance e autonomi che non hanno familiarità con gli strumenti di business. Si tratta di una difficoltà tanto nota che la Nuova Agenda Europea per la Cultura si è già impegnata a promuovere ecosistemi favorevoli per le industrie culturali e creative, favorendo l’accesso ai finanziamenti, la capacità di innovazione, l’equa remunerazione degli autori e dei creatori e la cooperazione intersettoriale.

Partendo dall’analisi di alcuni esempi virtuosi di finanziamento della creatività da parte di amministrazioni pubbliche, il policy brief “Innovative models of financing the cultural and creative sectors during Covid-19 crisis” prodotto dalla Community Interreg MED Social&Creative, fornisce interessanti spunti di riflessione ai decisori politici e raccomandazioni su come aiutare il settore culturale e creativo ad accedere al credito.

Per sapere di più sui temi di cui si occupa la Community Social&Creative, è possibile consultare la serie completa dei policy brief [qui].


Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE

Documenti allegati