ARTI e Regione Puglia all’evento finale di presentazione dei risultati di IMPROVE
Il progetto IMPROVE ha presentato i risultati del lavoro svolto tra i partner provenienti da Spagna, Francia, Italia, Bulgaria, Romania, Estonia, Finlandia e Portogallo per migliorare la gestione e l’attuazione dei Fondi strutturali e assicurare una più efficiente realizzazione delle politiche per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, con particolare attenzione alle Strategie di Specializzazione Intelligente.
I rappresentanti degli otto Paesi del consorzio di IMPROVE, insieme a stakeholder e rappresentanti di altre regioni europee, si sono incontrati lo scorso 3 maggio al Comitato delle Regioni a Bruxelles per l’evento finale di disseminazione di questo progetto di cooperazione interregionale, finanziato dal programma Interreg Europe.
Dal 2019, IMPROVE ha avuto l’obiettivo di promuovere uno sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo delle regioni partecipanti attraverso una maggiore efficacia delle politiche e dei programmi europei che supportano ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione.
Durante l’evento finale sono stati presentati i principali risultati del progetto IMPROVE, tra cui le 17 buone pratiche individuate e le visite di studio approfondite, che hanno permesso di riprogrammare il piano di lavoro del progetto a seguito della pandemia, organizzando visite di studio in piccoli gruppi e visitando le regioni le cui buone pratiche erano più vicine agli interessi di ciascun partner.
Inoltre, sono state presentate nuove iniziative europee, come i partenariati per l’innovazione regionale, sostenuti dal Comitato europeo delle regioni e dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea. Questi tipi di partenariati facilitano la trasformazione economica e sociale delle regioni attraverso politiche strategiche a sostegno dell’innovazione, dello sviluppo industriale e della transizione ecologica.
È stato inoltre illustrato lo strumento Investimenti interregionali per l’innovazione (I3), che fornisce finanziamenti attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per sostenere la commercializzazione e l’espansione di progetti di innovazione interregionali in aree prioritarie di specializzazione intelligente.
Altra iniziativa presentata è la Comunità di Pratica S3, uno spazio di condivisione delle conoscenze acquisite negli ultimi anni nell’ambito delle strategie di specializzazione intelligente, aperto a professionisti, legislatori, ricercatori, imprese, enti pubblici, associazioni industriali e organizzazioni della società civile.
Durante la tavola rotonda finale nella quale le diverse regioni che fanno capo al progetto hanno illustrato i loro piani d’azione per il miglioramento delle politiche di ricerca e innovazione, Silvia Visciano, dirigente della Sezione Ricerca e relazioni internazionali della Regione Puglia ha illustrato l’action plan per la Puglia, evidenziando i miglioramenti sulla governance della strategia per la specializzazione intelligente (S3). Nel corso del dibattito, FUNDECYT Parco scientifico e tecnologico dell’Estremadura, DEV’UP Centre-Val de Loire e Città di Gabrovo hanno evidenziato come l’esperienza appresa condotta dalla Puglia sul monitoraggio della S3 abbia rappresentato una fonte di ispirazione per il miglioramento dei propri sistemi di monitoraggio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del progetto.