Social&Creative Contest per giovani videomaker: prorogata la scadenza
Prorogato al 15 settembre il termine per partecipare al videocontest lanciato dalla Community Social&Creative. Un concorso dedicato ai giovani videomaker e alla loro capacità di raccontare le sfumature e le declinazioni della creatività e dell’innovazione sociale nel Mediterraneo, dando voce alle storie e alle emozioni dei protagonisti. È il Social&Creative Contest, promosso da Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con Apulia Film Commission, per dare evidenza al fermento creativo che caratterizza i Paesi della sponda nord del Mediterraneo.
Il contest è organizzato nell’ambito del progetto Interreg MED TALIA – Territorial Appropriation of Leading-edge InnovAtion, che mira a sperimentare un “modello mediterraneo di innovazione”, in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente e di trasmetterlo ai vari territori interessati. L’obiettivo finale è quello di creare una Social&Creative Community, una comunità europea sui temi dell’innovazione sociale e della creatività.
Il concorso si rivolge ai giovani videomaker di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in uno dei territori beneficiari del Programma europeo Interreg MED (la lista dei territori coperti dal Programma è disponibile qui) e mira a far emergere, attraverso lo strumento del video emozionale inedito, le esperienze e le peculiarità dei singoli territori.
Utilizzando la tecnica che più preferiscono (video 360°, video verticali, animazioni, video con smartphone/tablet, ecc), i partecipanti dovranno raccontare storie di innovazione sociale e creatività del loro territorio, scegliendo una delle tematiche affrontate dalla Community Social&Creative o altre declinazioni dei concetti di innovazione sociale e creatività.
L’iscrizione al concorso è gratuita ed è possibile esclusivamente online sul sito della Social&Creative Community, effettuando l’upload dell’opera e compilando la scheda di iscrizione entro le ore 12.00 del 15 settembre 2019.
I video in concorso saranno esaminati da una Giuria composta da rappresentanti degli organizzatori e della Fondazione Apulia Film Commission, che avrà il compito di definire la graduatoria finale e i tre vincitori sulla base di tre criteri: attinenza ai temi del concorso, innovatività del linguaggio audiovisivo e creatività nella trattazione del tema e nella tecnica realizzativa.
I vincitori saranno invitati a presentare la propria opera in occasione del Forum Mediterraneo della Creatività e dell’Innovazione Sociale, in programma in Puglia il 15 e 16 ottobre 2019. In quell’occasione, la Giuria assegnerà al primo classificato una videocamera 360°, al secondo e al terzo classificati una targa.