ARTInews n.435 - Anno 18 venerdì 21 giugno 2024
Editoriale

I come Impresa

Benvenuti a un nuovo appuntamento con ARTInews, il vostro riferimento per notizie e aggiornamenti dal mondo dell'impresa e dell'innovazione in Puglia. In questo numero, ci focalizziamo su iniziative imprenditoriali, opportunità di finanziamento e importanti eventi in programma. Avviare e gestire un'impresa è un viaggio costellato di sfide e trionfi: ogni passo avanti richiede dedizione, perseveranza e una gran dose di coraggio e propensione al rischio. Tuttavia, è proprio attraverso queste difficoltà e alle soddisfazioni che derivano dal loro superamento, che l'impresa trova la sua forza e sviluppa la resilienza necessaria per affrontare le sfide emergenti in un mondo in continua evoluzione. Un ruolo importante nella tenuta è svolto anche dai tanti strumenti, in termini di servizi reali, di accompagnamento, e di supporto, anche economico, a disposizione di cui di volta in volta vi raccontiamo. [...]

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2024, sino al 20 settembre le candidature alla 17esima edizione

Dal 17 giugno al 20 settembre è possibile candidarsi alla Start Cup Puglia 2024, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione. La competizione, giunta quest’anno alla sua 17esima edizione, premia le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro fino a 10mila euro. Ulteriori informazioni su Start Cup Puglia e regolamento per partecipare su: www.startcup.puglia.it

Bandi e opportunità

Start Cup Puglia e Innovation Village Award lanciano la call "Filippo Ammirati": candidature entro l'8 luglio

Start Cup Puglia (Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione) e Innovation Village Award (Premio organizzato da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA) organizzano la Pitch Competition “Filippo Ammirati”. Sono ammessi alla selezione e alla partecipazione progetti imprenditoriali (Team informali o startup innovative già costituite a partire dalla data del 1° ottobre 2023), il cui capo Team (per i Team informali), o la cui sede legale (per le startup già costituite) sia in Puglia o in Campania e con un’idea innovativa di impresa in una delle seguenti categorie: Life Science-MEDTech; IC; Cleantech & Energy; Industrial. I primi 10 Team/Progetti selezionati dalla Giuria potranno presentare il loro pitch deck e sfidarsi durante l’evento finale in programma l’11 luglio a Bari c/o la sede di BINP – Boosting innovation in Poliba in via E. Orabona 4, dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Start Cup Puglia [a questo link].

Knowledge Hub

Le aree di specializzazione intelligente: investimenti in R&S delle imprese specializzate in Puglia e Italia

In questo secondo numero della rubrica In Pillole dedicata alla S3, viene svolto un approfondimento riguardo alle imprese che hanno effettuato investimenti in Ricerca e Sviluppo, per intensità e area di specializzazione, confrontando il dato pugliese con la media nazionale. Ne emerge innanzitutto che le imprese specializzate hanno il doppio di probabilità di svolgere investimenti importanti - media e alta intensità - in attività di R&S rispetto al campione di imprese complessivo: a livello sia regionale (19,9% vs. 9,7%) sia nazionale (23,8% vs. 11%). Inoltre, in Puglia le imprese specializzate più inclini ad investire in R&S in maniera mediamente alta sono quelle appartenenti alle aree: Comunità intelligenti sicure e inclusive, Tecnologie per il patrimonio culturale, Chimica Verde.

Ide@Impresa

"Diffusione delle Arti visive e contemporanee", il 25 giugno il quinto appuntamento di Percorsi d'impresa

Il 25 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.30 si svolge il quinto incontro di Percorsi d’Impresa (Programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia) dal titolo: Diffusione delle Arti visive e contemporanee. L’appuntamento, ospitato presso Bibliotëkatundit - Biblioteca Comunale di Casalvecchio di Puglia (FG), inserito nel Programma regionale di Galattica, in collaborazione con il Nodo territoriale di Casalvecchio di Puglia, offre una panoramica sulle principali realtà istituzionali e indipendenti del territorio e sugli strumenti più utili per diventare parte attiva del sistema dell’arte contemporanea pugliese. I posti sono limitati, per la partecipazione è necessario registrarsi entro le ore 12.00 del 25 giugno [a questo link].

Ide@Impresa

Il 27 giugno a Carosino il sesto appuntamento di Percorsi d'impresa

Il 27 giugno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 alla Biblioteca Comunale "Licia Cavallo" di Carosino (TA), si svolge il sesto incontro di Percorsi d’Impresa (Programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia) dal titolo: Connessioni: dall'idea al percorso. L’appuntamento, inserito nel Programma regionale di Galattica, in collaborazione con il Nodo territoriale di Carosino, si pone gli obiettivi di sensibilizzare e interessare al tema dell’imprenditorialità giovanile e di aprire un dialogo con i giovani imprenditori e con chi è interessato al mondo dell’imprenditoria attraverso lo sviluppo della consapevolezza di se stessi e l’analisi del contesto e delle opportunità. I posti sono limitati, per la partecipazione è necessario registrarsi entro le ore 12.00 del 27 giugno [a questo link].

Europa+

Pubblicato il report finale del progetto Regions2030

È disponibile online il report finale di “REGIONS2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps", il progetto europeo, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, sostenuto dal Parlamento europeo e sviluppato in collaborazione con EUROSTAT e DG REGIO. Nel documento vengono fornite informazioni sugli indicatori che le Regioni dovrebbero utilizzare per le loro strategie di sviluppo sostenibile, in maniera da contribuire concretamente a livello locale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nel report, nello specifico, si fa riferimento inoltre ad un focus sul monitoraggio regionale dello spreco alimentare, proponendo l’adozione di uno specifico indicatore, al quale ha contribuito Annamaria Fiore (ARTI). Maggiori informazioni [a questo link].

Europa+

Al via a Tirana Skills, il progetto strategico sul miglioramento delle competenze nella blue economy

Il 26 e 27 giugno a Tirana (Albania) prendono ufficialmente il via le attività di “Skills”, il progetto strategico finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC South Adriatic che mira a migliorare la disponibilità di competenze e capacità qualificate nel mercato del lavoro, come leva per rafforzare lo sviluppo di settori economici chiave del Sud Adriatico, con specifico riferimento alla blue economy. Tra i partner di progetto il Dipartimento Politiche del Lavoro, istruzione e formazione della Regione Puglia, al quale ARTI fornisce assistenza tecnica.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=278

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2024 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione