ARTInews n.432 - Anno 18 martedì 14 maggio 2024
Editoriale

F come Futuro

Benvenuti nella nostra newsletter dedicata all'alfabeto dell'innovazione. Oggi ci soffermiamo su una parola carica di aspettative che permea le nostre vite: il Futuro. Questo termine cattura l'essenza dell'innovazione poiché ci spinge a guardare avanti e a creare qualcosa di nuovo per migliorare la vita delle persone e dell'ambiente. Il futuro è strettamente connesso all'innovazione, rappresentando la direzione verso cui convergono idee e tecnologie emergenti. Pensare al futuro significa immaginare possibilità ancora inesplorate e impegnarsi per realizzarle. È un concetto che ispira visioni, sogni e progetti capaci di cambiare il mondo. [...]

Ide@Impresa

NIDI, fino al 16 maggio attiva la manifestazione di interesse per partecipare al WMF di Bologna

Nell’ambito dei servizi di accompagnamento gestiti di ARTI del bando regionale NIDI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili beneficiarie, è possibile manifestare l’interesse a partecipare a una missione imprenditoriale presso WMF - We Make Future a Bologna dal 13 al 15 giugno 2024. I soggetti selezionati riceveranno un supporto alla partecipazione all’evento. I/le partecipanti dovranno descrivere il proprio progetto imprenditoriale e motivare la propria richiesta di partecipazione secondo il modulo di candidatura disponibile [a questo link] entro e non oltre le ore 12 del 16 maggio 2024.

Innovazione&Società

A Foggia l’ultimo appuntamento del ciclo di eventi sulla mobilità transnazionale

Venerdì 17 maggio a partire dalle 9 è in programma alla Community library La 9cento di Foggia “Oltre i confini: la mobilità transnazionale come opportunità di crescita del territorio regionale”. Organizzato da Assessorato regionale alla Formazione e lavoro, Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione e ARTI, in collaborazione con la Rete Eures Puglia, l’incontro rappresenta l'ultimo appuntamento di un percorso di approfondimento sul tema della mobilità all’estero per studio e lavoro.

Ide@Impresa

Il 20 maggio nuovo appuntamento di IO/IMPRESA sul WorkLifeHarmony

Il 20 maggio dalle ore 14 alle 16 in modalità online si svolge WorkLifeHarmony. Scatta un’istantanea alla tua vita per dare il via al tuo cambiamento con Debora De Nuzzo consulente benessere, formatrice aziendale e mindset coach. L’incontro di IO/Impresa – crescere con il tuo business, è un’iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili finanziate nell’ambito dell’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”, lo strumento di agevolazione della Regione Puglia che sostiene l’autoimpiego di persone che hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, come giovani, donne, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, precari e autonomi con partita IVA. Per partecipare, è necessario iscriversi [a questo link].  

Knowledge Hub

Il 23 e 24 maggio ARTI alla LX Riunione scientifica della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica

Anche quest’anno ARTI parteciperà alla Riunione scientifica della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica, quest’anno dedicata al tema “Salute, ambiente e disuguaglianze: istituzioni, imprese e società”, con due contributi "Steel industry in Italy: which trade-off?" e "Italian official development assistance (ODA): a territorial perspective". Il contributo sulla silver economy presentato da ARTI lo scorso anno alla SIEDS dal titolo "Youth and female unemployment: a critical issue for inner areas in Puglia (Italy): needs and opportunities in the silver economy age", successivamente pubblicato, è disponibile [a questo link].

Knowledge Hub

Il 29 maggio ARTI al convegno scientifico Istat “Le aree di specializzazione intelligente: dati e indicatori per i decisori pubblici”

Il 29 maggio 2024 (ore 9.30) alla Camera di Commercio di Bari si tiene il convegno “Le Aree di specializzazione intelligente: dati e indicatori per i decisori pubblici”, organizzato da Istat come occasione per rappresentanti dell’accademia e istituzioni locali per confrontarsi sulle Aree di specializzazione intelligente e sulle traiettorie di sviluppo e diversificazione produttiva. Annamaria Fiore, responsabile Area Ricerca economica ed Informazione statistica di ARTI, partecipa alla tavola rotonda “Progetti e azioni per le politiche di ricerca, sviluppo e innovazione”.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=275

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2024 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione