ARTInews n.430 - Anno 18 lunedì 29 aprile 2024
Editoriale

D come Digitale

Benvenuti nel nuovo numero della nostra newsletter, dedicata alle attività di ARTI nell’ambito della tecnologia e l’innovazione. Nell’alfabeto dell’innovazione, questo numero è dedicato alla lettera D come digitale, che ha trasformato le nostre intere esistenze plasmandole e senza il quale sarebbe per molti di noi attualmente difficile compiere molte operazioni alle quali siamo abituati. Il digitale non è più un'opzione, ma una necessità imprescindibile per la competitività in un mercato sempre più globale e interconnesso e le tecnologie digitali stanno ridefinendo i modi in cui lavoriamo, apprendiamo, interagiamo e persino pensiamo. Dalla realtà aumentata che trasforma il modo in cui percepiamo il mondo intorno a noi alle applicazioni di intelligenza artificiale che ottimizzano i processi lavorativi, attraverso le tecnologie digitali stiamo attraversando una vera e propria rivoluzione. [...]

Ide@Impresa

Start Cup Puglia entra nel vivo con le sessioni di accompagnamento

Sino al 3 giugno 2024 è in programma la prima fase Formulazione dell’Idea Imprenditoriale della Start Cup Puglia, la business plan competition organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. I potenziali candidati possono richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento online, sia individuali sia comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del business plan. Per prenotare gli incontri è sufficiente accedere al sito della competizione www.startcup.puglia.it e registrarsi [a questo link] compilando il form online in qualità di referente della propria idea di business.

Ide@Impresa

Il 6 maggio nuovo appuntamento di Io/Impresa sul ruolo del feedback

L'incontro è un'iniziativa di ARTI per l’accompagnamento e il supporto all’avvio e allo sviluppo delle imprese femminili e giovanili, finanziate nell’ambito dell’Avviso regionale NIDI “Nuove Iniziative di Impresa”.
In quest'appuntamento, l'approfondimento sul ruolo del fedback, attraverso l'esperienza di Patrizia Merola, specializzata in progetti di sviluppo organizzativo e personale. Per partecipare è necessario registrarsi [qui]

Ide@Impresa

III Edizione in Italia di EWA - Empowering Women in Agrifood, candidature entro il 24 maggio

Torna per il terzo anno consecutivo, il progetto EWA – Empowering Women in Agrifood lanciato in Italia da EIT Food con il supporto del Future Food Institute e Dock3. Possono partecipare donne residenti in Italia attive nel settore dell’agrifood, con un’idea imprenditoriale solida o una società/startup di cui siano manager, parte della direzione, del consiglio di amministrazione, o fondatrici. Il programma ha l’obiettivo di sostenere le donne che intendano sviluppare le proprie idee e/o startup, attraverso formazione, tutoraggio, networking e un premio in denaro per due vincitrici, rispettivamente di 10.000€ e 5.000€. Le candidature sono aperte fino al 24 Maggio 2024 attraverso [questo link].

Knowledge Hub

Interscambio commerciale tra Puglia e Africa, la nuova Pillola di ARTI

In questa Pillola n. 32 si svolge una indagine statistica volta ad analizzare l'interscambio commerciale tra Puglia e Africa a partire dall'African Continental Free Trade Area Agreement (AfCFTA) del 2018, in cui emerge che le esportazioni pugliesi verso il continente africano registrano una bassa variabilità, mentre le importazioni sono rapidamente aumentate dopo il 2021, alla luce dei recenti accadimenti geopolitici. 

Knowledge Hub

Valorizzazione della ricerca: i dati Netval per le università della Puglia

Disponibile la pillola di informazione statistica n. 33, nella quale sono analizzati i dati aggregati degli atenei della Puglia per addetti, brevetti concessi, brevetti attivi in portafoglio e spin-off per gli ultimi cinque anni, sulla base del rapporto annuale riguardante lo sviluppo e la progressione delle attività connesse al Trasferimento Tecnologico, alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e alla Terza Missione in Italia, realizzato mediante un'indagine ad hoc da Netval – Network per la valorizzazione della ricerca.

Innovazione&Società

Sesta tappa del tour di Impresa Possibile ad Andria

Ultima tappa per il tour di presentazione del bando "Impresa possibile". La sesta data del tour è in programma il 6 maggio ad Andria, presso il Food Policy Hub, Chiostro di San Francesco (via S. Francesco 15) a partire dalle ore 16:00. L'incontro è rivolto alle imprese di innovazione sociale e del Terzo Settore ed è l’occasione per approfondire le specificità e le opportunità offerte dal bando regionale, finalizzato a sostenere l’avvio e il rafforzamento delle imprese sociali, creando impatto sociale ed economico nella comunità di riferimento attraverso l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa.  

Europa+

Parte MareSkill, il progetto Interreg per le competenze innovative per l’economia blu tra Italia e Croazia

Il progetto MareSkill (Smart and innovative blue skills for competitive blue economy), di cui ARTI è partner, ha celebrato il 18 e 19 aprile il suo avvio a Šibenik, in Croazia, con il primo incontro ufficiale tra i partner. Finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, il progetto mira a contribuire ad allineare le competenze necessarie nei settori dell’economia blu con le richieste del mercato del lavoro. Per colmare il possibile divario tra domanda e offerta di lavoro, i partner progetteranno attività sperimentali che promuovono programmi di miglioramento delle competenze e riqualificazione  in settori come il turismo, l’acquacoltura e l’energia offshore. 

Ricerca&Valore

L'Università degli studi di Bari pubblica sette bandi finanziati dal PNRR sullo "sviluppo tecnologico nelle imprese"

L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha pubblicato sette Bandi a Cascata (del valore di oltre 17 milioni di euro) rivolti alle imprese nell’ambito dei progetti di ricerca a valere sui fondi PNRR - NextGenerationEU M4C2 - "Dalla ricerca all'impresa". L’obiettivo è quello di finanziare attività di ricerca condotte da imprese, in forma singola o aggregata, anche in collaborazione con Università ed Enti di ricerca. Maggiori informazioni e dettagli sui bandi [a questo link].

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=272

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2024 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione