Articolo Avviso di selezione di n.1 esperto nell’ambito delle attività “Assistenza in materia di politiche energetiche”

Avviso di selezione di n.1 esperto nell’ambito delle attività “Assistenza in materia di politiche energetiche”

Con DGR n. 371 del 28/03/2024 la Regione Puglia ha approvato la scheda-proposta di attività presentata da ARTI relativa all’assistenza per il 2024/2025 in materia di politiche energetiche ed il relativo accordo di cooperazione, sulla base del quale la Sezione infrastrutture energetiche ed ARTI hanno confermato la collaborazione avente per oggetto il miglioramento della qualità e dei tempi delle istruttorie di alcuni procedimenti autorizzativi regionali, nonché il miglioramento di sistemi di monitoraggio e valutazione dei risultati delle politiche regionali in materia di fonti energetiche rinnovabili e di efficienza energetica.

Nell’ambito di detta scheda è previsto che ARTI supporti la Sezione Transizione Energetica nella predisposizione di tutti gli atti necessari al procedimento di istituzione di una struttura speciale oltreché specializzata, operante pro-tempore (3 anni) ed equiparata a Servizio regionale (ex art. 6 del Modello organizzativo Maia 2.0), preposta all’eliminazione dei colli di bottiglia nell’ambito dei procedimenti autorizzativi di cui al d.lgs. n. 387/2003 e smi e del d.lgs. n. 28/2011 e smi di competenza della Sezione Transizione Energetica. L’istituzione della citata struttura assolverebbe dunque ad una peculiare emergenza che ha visto trasformare l’ordinaria attività d’ufficio (da sempre prerogativa della Sezione) in emergenza vera e propria, oltremodo acuitasi a seguito della approvazione del PNRR. Ed infatti, a seguito della approvazione di quest’ultimo, come da ultimo aggiornato e modificato, in ragione delle vantaggiose condizioni orografiche, anemometriche e di irraggiamento del territorio pugliese, vi è stato un aumento abnorme del numero di istanze di autorizzazione unica relative a progetti per la realizzazione di impianti FER in Puglia, tale per cui la creazione di una struttura ad hoc investita della predetta funzione di accelerazione, assolve al delicato compito di portare a definizione l’elevato numero di procedimenti amministrativi a tutt’oggi in essere. Detta attività si profila complementare a quella prevista nell’ambito del progetto PNRR denominato “Investimento 2.2 Subinvestimento 2.2.1: Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance del PNRR: assistenza tecnica per il supporto alla gestione delle procedure complesse – CUP B91B21005330006

Tanto premesso, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione – ARTI  rende noto agli interessati che intende selezionare n. 1 Esperto/a per il supporto alla Sezione Transizione Energetica.

Determinazione n. 179 del 10.06.2024

Avviso_selezione_esperto