Pagina B-BLUE

B-BLUE

Building the blue biotechnology community in the Mediterranean

Costruire una comunità sulle bio-tecnologie blu nel Mediterraneo è la missione del progetto strategico B-BLUE, finanziato dal programma europeo transnazionale Interreg Med 2014-2020 nell’ambito dell’Asse 4 – Governance.
L’utilizzo delle risorse biologiche marine attraverso soluzioni biotecnologiche è un campo con un grande potenziale di innovazione e di crescita economica. La gestione di opportunità e fattori abilitanti ad esso connessi richiede tuttavia un coordinamento, poiché si tratta di un settore relativamente giovane.

Durata
Settembre 2020 – Giugno 2022

Partner
Il progetto è gestito da dieci enti con una vasta esperienza nel campo dell’economia blu, provenienti da otto nazioni: Croazia, Francia, Grecia, Italia, Montenegro, Portogallo, Slovenia e Spagna.

I partner sono:
1. ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (IT), capofila
2. Agenzia croata per le PMI, le innovazioni e gli investimenti (HR)
3. Polo Mar Mediterraneo (FR)
4. Centro ellenico per la ricerca marina – Istituto di oceanografia (GR)
5. Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (IT)
6. Regione Puglia – Coordinamento Politiche Internazionali (IT)
7. Parco Scientifico e Tecnologico del Montenegro (ME)
8. Agenzia nazionale per l’innovazione (PT)
9. Istituto Nazionale di Biologia – Stazione di Biologia Marina Pirano (SI)
10. Università di Murcia – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni (ES)

Obiettivo generale
L’obiettivo principale del progetto è di aggregare gli attori chiave del settore delle bio-tecnologie blu del Mediterraneo e accrescere la loro capacità di innovare e il loro coordinamento, per liberare il potenziale innovativo del settore attraverso iniziative transnazionali, che coinvolgono anche organizzazioni della sponda sud del Mediterraneo.
Il coordinamento transnazionale che il progetto si propone di creare si basa su un approccio inclusivo a quintupla elica, che coinvolge istituzioni pubbliche, enti di ricerca, imprese, associazioni e cittadini.

Obiettivi specifici
• Riunire la comunità dell’innovazione nell’ambito delle bio-tecnologie blu;
• sviluppare un quadro di coordinamento multilaterale a sostegno del rafforzamento delle capacità e del trasferimento di innovazione nel settore;
• facilitare la progettazione e l’implementazione nell’area Med di piani, iniziative, programmi e politiche comuni e integrati per le bio-tecnologie blu.

Ruolo di Regione Puglia e ARTI
ARTI fornisce assistenza tecnica alla Regione Puglia, che attraverso la struttura di Coordinamento delle Politiche Internazionali partecipa come partner al progetto.

Informazioni e approfondimenti:
https://b-blue.interreg-med.eu/

Kick off meeting

Logo progetto B-BLUE