ILONET
Fostering capacities and networking of industrial liaison offices, exploitation of results and business support
ILONET, il cui titolo completo è “Fostering capacities and networking of industrial liaison offices, exploitation of results and business support”, è un progetto sviluppato nell’ambito del programma Europeo di Cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia-Italia.
L’obiettivo principale del programma è sostenere le istituzioni pubbliche e gli stakeholder locali delle nazioni coinvolte nello sviluppo di progetti transfrontalieri e azioni pilota e nella creazione di nuove politiche, prodotti e servizi, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il progetto ILONET intende promuovere le capacità e il collegamento in rete degli industrial liaison offices (gli ILO, cioè uffici di trasferimento tecnologico), la valorizzazione dei risultati della ricerca e il sostegno alle imprese.
Dal 2007 la Puglia ha acquisito una rilevante esperienza in tale ambito promuovendo e supportando, attraverso ARTI e il progetto ILO Puglia, una rete di ILO in università ed altri enti di ricerca. Attualmente la rete regionale degli ILO consta di 9 nodi, composti dalle 5 università e dai principali enti di ricerca pubblici che operano in Puglia.
Tale modello, adeguatamente adattato al contesto euro-mediterraneo, può costituire un contributo sperimentale alla competitività dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’approccio e le soluzioni che saranno sviluppate durante il progetto, riguardanti i servizi offerti alle comunità degli ILO e la formazione specialistica rivolta ai rappresentanti degli ILO, costituiranno un percorso di capitalizzazione delle pratiche innovative adottate nella pluriennale esperienza del progetto ILO Puglia.
Target
Target del progetto sono le università e gli enti di ricerca, piccole imprese innovative (pmi) e startup.
Durata: 24 mesi → 01/05/2018 – 30/04/2020
I Partner sono:
- Università di Patrasso (Grecia) – Capofila
- Università di Bari (Italia)
- ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (Italia)
- Università Ionia (Grecia)
- Università di Ionnina (Grecia)
Obiettivo generale
ILONET mira a condividere e rafforzare competenze, capacità, metodologie, modelli e approcci degli enti dedicati alla valorizzazione dei risultati della ricerca, nonché trasferire tecnologie alle imprese e accompagnare e sostenere le pmi.
Obiettivo specifico
L’obiettivo specifico del progetto è di contribuire al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, fornendo servizi di supporto all’innovazione e sviluppando cluster transfrontalieri per promuovere la competitività.
Il progetto inoltre mira a rafforzare l’economia della conoscenza per generare sviluppo e occupazione soprattutto nelle piccole e medie imprese e rafforzare settori di sviluppo che rappresentano un importante potenziale occupazionale.
ILONET intende sviluppare collegamenti e sinergie tra imprese, enti di ricerca e di sviluppo, promuovendo il trasferimento tecnologico, il collegamento in rete e sostenendo la ricerca tecnologica e applicata.
Le principali azioni
Gli obiettivi di ILONET saranno raggiunti attraverso le seguenti tre azioni principali:
- creazione e avvio di una rete transfrontaliera di ILO
- attivazione dei servizi della rete ILONET
- rafforzamento delle competenze dei responsabili degli ILO.
Attraverso la raccolta e il confronto delle esperienze degli uffici di trasferimento tecnologico, gli ILO saranno rafforzati nel funzionamento in rete e nella relazione con le pmi. In particolare, saranno rafforzate le competenze dei responsabili degli ILO attraverso scambio di esperienze, formazione e laboratori transfrontalieri e quelle delle pmi/start up attraverso azioni pilota. Sarà realizzato un set di strumenti di supporto per i servizi offerti dalla rete ILONET.
A tali azioni, si affiancano le attività di gestione e quelle di comunicazione del progetto.
I compiti di ARTI
ARTI sarà il supervisore per le attività di creazione e avvio di una rete transfrontaliera di ILO. Sarà inoltre responsabile di un’analisi di follow up sui beneficiari dei servizi di ILONET e della validazione finale dei risultati del progetto, con un meeting conclusivo che si terrà a Bari.
L’agenzia partecipa inoltre alle attività di informazione, pubblicità e disseminazione dei risultati del progetto.
Per maggiori informazioni
Programma Interreg V-A Grecia-Italia: http://greece-italy.eu/
Progetto ILONET http://www.interreg-ilonet.eu/index.php
Documenti allegati
Articoli correlati
- - Mappatura e analisi di best practice, alta formazione e networking sul trasferimento tecnologico: i due anni di risultati del progetto Ilonet
- - ILONET crossborder meeting
- - ILONET: webinar conclusivo sul trasferimento tecnologico
- - La cooperazione internazionale e le politiche regionali di sviluppo post Covid-19
- - ILONET: a Ioannina due iniziative sul trasferimento tecnologico
- - Progetto ILONET: conclusa la due giorni di cooperazione sul trasferimento tecnologico
- - ILONET: due giornate di cooperazione sul trasferimento tecnologico
- - Secondo meeting del progetto ILONET
- - Evento di lancio per il progetto ILONET
- - A Patrasso l’evento di lancio del progetto ILONET