Premio Horizon 2020 ‘Improved mobility for older people’
La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, ha lanciato il premio “Improved mobility for older people”, volto a individuare la soluzione più adatta al miglioramento della mobilità della popolazione anziana (65+), combattendone l’esclusione dalla vita sociale ed economica. Sviluppare o migliorare soluzioni per la mobilità avrà ricadute positive anche sulle piccole imprese innovative, gli operatori del trasporto, le start-up attive nell’ambito dell’economia sociale o le ONG a livello locale, regionale o nazionale.
Il concorso, che prevede l’assegnazione di un premio da un milione di euro al primo classificato e 4 premi da 250.000 euro, è aperto a qualunque soggetto giuridico operante negli stati membri o nei paesi associati al programma Horizon 2020.
Le proposte saranno valutate da una giuria di esperti sulla base di prove misurabili che i candidati dovranno fornire. A concorso concluso, la giuria assegnerà i 5 premi in palio alle soluzioni che meglio risponderanno ai criteri di misurabilità, impatto sociale ed economico, coinvolgimento della comunità, scalabilità e replicabilità, sostenibilità, originalità e creatività.
Le candidature possono essere inoltrare fino alle ore 17.00 del 28 febbraio 2019.
Maggiori informazioni sul premio e il regolamento sono disponibili [qui].