V come Valorizzazione
Benvenuti nella newsletter di ARTI che approda alla V di Valorizzazione, che oggi assume un significato rilevante in quanto uno dei principali compiti della nuova Agenzia è la valorizzazione dei risultati della ricerca in maniera da traghettarli verso il mercato, nell’ottica del trasferimento tecnologico, fungendo da ponte tra tutti i soggetti che operano nell’ecosistema dell’innovazione pugliese. Non solo ricerca tuttavia poiché valorizzare competenze, talenti, imprese e creatività è il motore che guida ARTI e la comunità dell’innovazione pugliese. Ecco come questo concetto si concretizza in opportunità ed eventi dedicati a chi guarda al futuro.
Partiamo proprio da un’iniziativa dal titolo “VALORIZZARSì”, il Winter Camp dedicato all’imprenditoria femminile pugliese, che si terrà a Lecce nelle giornate del 15 e 16 febbraio. L’iniziativa è rivolta alle donne imprenditrici (o aspiranti tali) pugliesi che desiderano apprendere, creare rete e condividere la propria esperienza e la call per partecipare si apre il 7 gennaio. L’iniziativa è parte dei servizi di accompagnamento di ARTI a supporto delle imprese femminili e giovanili finanziate dall’Avviso NIDI “Nuove Iniziative di Impresa” della Regione Puglia.
Un appuntamento che valorizza il capitale umano, puntando su competenze e talenti, è l’evento “Il Futuro è qui. Talenti e competenze per le regioni d’Europa” in programma a Bari il 30 gennaio, segnate la data in agenda. L’incontro rappresenta un momento di presentazione generale e dei risultati del Technical Assistance of the Talent Booster Mechanism (Harnessing Talent Platform – Piattaforma di Valorizzazione dei Talenti) della Commissione europea ed un momento di creazione di dialogo e partenariati, organizzato da Regione Puglia e ARTI nell’ambito di Future4Puglia e della strategia regionale #mareAsinistra e dalla CCI France Italie nell’ambito del Club Mezzogiorno.
Online il nuovo numero della rubrica di informazione statistica In Pillole, dedicata all’imprenditoria femminile femminile nelle startup e Pmi, che offre uno spaccato della presenza femminile in Puglia in questa categoria di imprese, dove particolarmente importante è l’apporto di creatività e competenze elevate, a confronto con quanto avviene a livello nazionale. Da evidenziare che, in Puglia, la percentuale è superiore rispetto alla media italiana, in riferimento sia alle startup innovative sia alle PMI innovative.
Le imprese innovative pugliesi continuano a distinguersi a livello nazionale, un’ulteriore conferma di quanto la capacità di innovare e valorizzare idee faccia la differenza. Tre premi su cinque del Premio dei Premi, il conferimento annuale che celebra i vincitori delle competizioni per l’innovazione organizzate nei settori dell’industria, dell’università e della ricerca, della pubblica amministrazione, del terziario e dell’artigianato. Si tratta di tre startup sostenute negli anni da ARTI: BionIT Labs (vincitrice di IMSA 2023); Foreverland Food e PREINVEL (vincitrici di Start Cup Puglia 2023 e del PNI 2023) premiate a Roma.
Per valorizzare la creatività, vi segnaliamo l’opportunità della nuova edizione del Compasso d’Oro Internazionale, uno dei premi più prestigiosi nel mondo del design organizzata da ADI – Associazione per il Disegno Industriale che riunisce aziende, progettisti, distributori, esperti, scuole e istituzioni. L’edizione 2025 “Designing Future Society for Our Lives”, si svolge in collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2025 a Osaka.
Infine, questo è l’ultimo numero del 2024 di ARTInews e del viaggio nell’alfabeto dell’innovazione: per l’anno nuovo non partiamo dalla Z di zero, ma da tante news e novità. Desideriamo intanto augurarvi Buon Natale e Felice Anno nuovo!
Continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn.
Photo credits © Pixabay