Articolo “Rapporto Sud Innovation 2024”, il 16 dicembre la presentazione nella sede di BINP

“Rapporto Sud Innovation 2024”, il 16 dicembre la presentazione nella sede di BINP

Data / Ora
16/12/2024
15:30 - 17:00

Luogo
BINP, via Orabona, 4, Bari


Il 16 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.00 nella sede di BINP – Boosting Innovation in Poliba in via Orabona 4, a Bari verrà presentato il “Rapporto Sud Innovation 2024 – Il potenziale inespresso del Mezzogiorno“, uno studio realizzato da Sud innovation Summit APS che evidenzia il ruolo chiave che il Meridione può svolgere come hub di innovazione e sviluppo tecnologico e che vede anche un approfondimento sulle dinamiche di innovazione che caratterizzano la Puglia.

Secondo il Rapporto in tutto il Sud Italia operano 107 startup e 13 scaleup che hanno raccolto, in sette anni, finanziamenti in equity per un totale di 328 milioni di euro, suddivisi in 173 round di investimento, soprattutto in settori come l’Aerospazio, l’ICT, l’Agritech e le Energie rinnovabili.

Dal 2018 ad oggi sono stati registrati 185 round (mediamente il 10% di quelli nazionali), per un totale di 268 milioni di euro investiti, con la Puglia che si posiziona al primo posto al Sud.

I dati completi verranno presentati, dopo i saluti istituzionali, da Roberto Ruggeri fondatore del Movimento Sud Innovation e da Antonio Messeni Petruzzelli presidente di BINP e discussi durante una tavola rotonda alla quale partecipa anche Annamaria Fiore coordinatrice Area strategica Ricerca economica e informazione statistica di ARTI. In allegato l’agenda dell’iniziativa.

A [questo link] è possibile scaricare una copia del Rapporto.

Per partecipare è necessario registrarsi preventivamente a [questo link].