Articolo R come Ricerca

R come Ricerca

pubblicato il:

Benvenuti in questo nuovo numero di ARTInews, con cui vi informiamo sulle novità e sulle opportunità rilevanti in ambito di tecnologia e innovazione per la Puglia. In questo viaggio nell’alfabeto dell’innovazione, facciamo tappa alla R di ricerca, che è fondamentale per lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni innovative. Insieme, ricerca e innovazione costituiscono i principali motori dello sviluppo economico per assicurare ai cittadini e al territorio prospettive di miglioramento e benessere.

La ricerca è il processo attraverso il quale si scoprono nuove conoscenze, che possono condurre a innovazioni, allo sviluppo di nuove tecnologie, a soluzioni che intendono rispondere a sfide globali, come il cambiamento climatico, la sostenibilità, la salute. È l’elemento che maggiormente incide sulla competitività economica, sul miglioramento della qualità della vita, e sull’accrescimento delle competenze.

In questa newsletter, partiamo proprio dalla notizia di un evento che celebra la ricerca, ovvero la finale 2024 del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma il 5 e 6 dicembre a Roma, presso l’Università degli Studi Tor Vergata. Promosso da PNICube, l’associazione degli incubatori universitari e delle Business plan competition, ogni anno seleziona i migliori progetti di impresa innovativa, vincitori delle Start Cup regionali, spin-off universitarie fondate da ricercatori o startup con forte contenuto di ricerca scientifica e partnership di ricerca.

E di ricerca si tratta anche alla IEEE International Humanitarian Technology Conference (IEEE IHTC) 2024, la cui settima edizione sarà ospitata al Politecnico di Bari dal 27 al 30 novembre 2024, nell’ambito della quale è possibile partecipare alla call competitiva per presentare, con demo e poster, idee imprenditoriali innovative da parte di giovani startup che operano nel campo delle tecnologie umanitarie. Entro l’8 novembre è possibile partecipare presentando la propria idea [a questo link]: il miglior progetto imprenditoriale con applicazione umanitaria sarà premiato il 30 novembre con un certificato IEEE personalizzato e un premio di 1000 euro.

Il 5 novembre a Bari una grande occasione per toccare con mano la ricerca applicata, il Demolab sul tema del supercalcolo nella sede ENEA di Bari. L’evento permetterà alle imprese di scoprire come le tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale (AI), High-Performance Computing (HPC) e Cybersecurity (CS) possano favorire uno sviluppo economico, ambientale e sociale sostenibile.

Il percorso di Sara Malaguti da dipendente a imprenditrice è un esempio di come la ricerca personale e professionale possa portare a grandi cambiamenti. Durante il secondo appuntamento di Accompagnamento NIDI IO/Impresa – crescere con il tuo business, nell’ambito delle attività di ARTI per aspiranti imprenditrici e imprenditori, Sara condividerà la sua esperienza e offrirà preziosi consigli su come trasformare una passione in un business di successo.

Di recente avvio il nuovo percorso di accompagnamento Lc_connette con Puglia Promozione, con incontri che hanno l’obiettivo di preparare i beneficiari di Luoghi Comuni, misura delle Politiche giovanili della Regione Puglia e ARTI volta all’innovazione sociale, a una partecipazione più consapevole e strategica agli eventi fieristici dedicati al turismo.

Infine, non perdete l’ultimo numero di “Opportunità dall’Europa”, che offre una panoramica delle nuove possibilità di finanziamento e collaborazione per progetti di ricerca e sviluppo. In Opportunità dall’Europa #49, call per tecnologie satellitari e robotiche con applicazioni nel settore marittimo e marino e per imprese digitali e deep tech.

Buona lettura! Per rimanere aggiornati sulle ultime novità e opportunità nel mondo dell’innovazione, continuate a seguirci su ARTInews e su tutti i nostri canali social, FacebookTwitterInstagramYoutube, LinkedIn.

Immagine generata con l’intelligenza artificiale utilizzando il modello DALL-E 3