Articolo I vincitori della Start Cup Puglia al Premio Nazionale Innovazione il 5 e 6 dicembre a Roma

I vincitori della Start Cup Puglia al Premio Nazionale Innovazione il 5 e 6 dicembre a Roma

Data / Ora
05/12/2024 - 06/12/2024
0:00


È in programma il 5 e 6 dicembre a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che proclamerà la startup vincitrice più promettente nel proprio mercato di riferimento, tra i vincitori delle Start Cup regionali.

Giunto alla sua ventiduesima edizione, PNI è la principale competizione tra piani di business innovativi, promossa da PNICube, l’associazione degli incubatori universitari e delle Business plan competition che ogni anno seleziona i migliori progetti di impresa innovativa, vincitori delle Start Cup regionali.

I protagonisti sono startupper con progetti ad alto contenuto scientifico provenienti da università, enti di ricerca e istituzioni della Rete PNICube, che vengono supportati da avanzati programmi di formazione imprenditoriale e servizi di accompagnamento lungo tutto il percorso che dalle Start Cup regionali porta alla sfida finale PNI.

L’edizione 2024 della finale del PNI è co-organizzata dalla Rete PNICube e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con le Università ed Enti di Ricerca della Start Cup Lazio nell’ambito di Rome Technopole, Spoke 2 “Trasferimento tecnologico, nuova imprenditorialità, incubazione e accelerazione di impresa”.

Le categorie di premiazione scelte per il 2024 sono quattro: Premio Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Sciences-MED Tech. Prevista inoltre una menzione speciale promossa da La Repubblica/Green&Blue (Gruppo GEDI), media partner del PNI, per il miglior progetto di impresa ad impatto nella lotta al cambiamento climatico.

Alla competizione partecipano per la Puglia i vincitori della Start Cup proclamati durante la finale dello scorso 16 ottobre: Beadroots, QSENSATO, B-ME Biobased Materials for Energy, Cranial Device, Neo Geo.

Alla sfida del PNI lo scorso anno la Puglia si è aggiudicata due premi nazionali su quattro categorie: Cleantech & Energy per Preinvel, startup che si pone l’obiettivo di risolvere il problema dell’inquinamento industriale attraverso una tecnologia di filtraggio fluidodinamico brevettato ad aria e Industrial per Foreverland, impegnata nel creare un’alternativa al cioccolato sostenibile e rispettosa del pianeta, a base di carrube italiane.