Apulian Innovation Overview: aggiornato l’indicatore della spesa R&S
In AIO – Apulian Innovation Overview, il sistema informativo realizzato da ARTI, è stato appena aggiornato l’indicatore Spesa per Ricerca e Sviluppo, che misura la spesa complessiva per attività di R&S intra-muros, ossia svolta da imprese e da enti pubblici con proprio personale e con proprie attrezzature.
L’ultimo dato disponibile nella fonte ufficiale Istat è il 2022. L’ultimo dato per la Puglia segna un nuovo valore massimo per il secondo anno consecutivo: le spese registrate ammontano a 727,5 milioni di euro.
Inoltre, la spesa per ricerca e sviluppo pugliese è cresciuta dell’8,3%, maggiormente quindi rispetto alla media italiana (5%) e alla ripartizione territoriale Sud (isole escluse, 6,1%).
Le informazioni in serie storica della spesa per ricerca e sviluppo in Puglia, Sud ed Italia dal 2007 al 2022 – e il relativo grafico – sono consultabili nella sezione dedicata all’indicatore in AIO.
Per la lista completa degli indicatori sistematizzati nel sistema informativo di ARTI, si può consultare l’indice.
AIO – Apulian Innovation Overview è il sistema informativo realizzato da ARTI, che fornisce serie storiche sempre aggiornate di dati statistici sul sistema socio-economico e dell’innovazione regionale, utilizzando le principali fonti ufficiali e dati raccolti direttamente dall’Agenzia. In pochi click, tabelle e grafici per analizzare e conoscere in maggior dettaglio fenomeni e trend riferiti a innovazione, sviluppo economico, sostenibilità e formazione.