Articolo Nuove competenze per il futuro della blue economy – Il Network “Formare per il mare” e la prospettiva delle imprese

Nuove competenze per il futuro della blue economy – Il Network “Formare per il mare” e la prospettiva delle imprese

Data / Ora
14/10/2024
10:00 - 13:00

Luogo
Porto Turistico Marina di Brindisi, Via Dardanelli, 2, Brindisi


Lunedì 14 ottobre alle 10:00 nella sala conferenze del Salone Nautico di Puglia è in programma l’incontro “Nuove competenze per il futuro della blue economy – Il Network “Formare per il mare” e la prospettiva delle imprese”, organizzato dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia in collaborazione con ARTI.

Il workshop è rivolto a istituzioni, università, centri di ricerca, ITS e organismi di formazione, USR e Istituti nautici, imprese e Distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria dei settori della Blue Economy per un approfondimento sul percorso svolto dal Network “Formare per il mare”, costituitosi dopo la firma del “Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia” siglato nell’ambito dello SNIM nell’ottobre 2022. L’incontro è anche occasione per discutere di futuro delle professioni della Blue Economy, con particolare riferimento alle figure professionali richieste dal settore nautico.

Moderato da Valeria Patruno di ARTI, il programma prevede gli interventi di apertura di Monica Calzetta, dirigente Sezione Formazione di Regione Puglia e Anna Cammalleri, consigliera del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia. Segue la tavola rotonda “I risultati dell’indagine sulle figure professionali richieste dal settore nautico”, incentrata sui percorsi formativi attivati o in via di attivazione relativi alle figure professionali rilevate attraverso la ricerca condotta dal Network. Intervengono: Alberto Liaci, project manager di ARTI, Giuseppa Antonaci, presidente ITS Turismo, Silvio Busico, presidente ITS Logistica, Paola Apollonio, componente Rete dei Nautici, Nicolò Berghinz, responsabile relazioni esterne di Alis e coordinatore di Alis Academy e Paola Gabrieli, tenente di vascello della Capitaneria di porto di Brindisi.

Nella tavola rotonda “Le sfide della blue economy e le professioni emergenti: il punto di vista delle imprese”, invece, Fincantieri, Grimaldi Group, Alis, Isotta Fraschini Motori, Cetena e Consorzio Nautico Puglia dialogano per fornire una panoramica delle opportunità legate ad un prezioso segmento dell’economia blu e ad eventuali posizioni lavorative aperte nelle aziende coinvolte.

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi a [questo link] entro venerdì 11 ottobre. La registrazione consentirà l’accesso al Salone Nautico per la partecipazione all’iniziativa.

Documenti allegati