N come Novità
Care lettrici e cari lettori,
eccoci nell’ultimo numero di ARTInews prima della pausa estiva: questa settimana ci fermiamo alla lettera N che nel nostro viaggio nell’alfabeto dell’innovazione rappresenta la “Novità”.
La novità è un elemento essenziale per chi, come la nostra Agenzia, si occupa di innovazione. L’innovazione infatti, a livello generale, riguarda l’introduzione di novità significative in vari ambiti aziendali, ovvero di elementi di novità nei prodotti, nei processi e nell’organizzazione di un’azienda. Pertanto si parla di innovazione di prodotto, di processo oppure organizzativa.
Quando si parla di innovazione di prodotto, ci si riferisce all’introduzione di nuovi beni o servizi che presentano caratteristiche e usi nuovi, oppure al miglioramento sostanziale di quelli già esistenti. Questo può includere cambiamenti significativi nelle loro caratteristiche tecniche, nei materiali, nei componenti o nelle modalità d’uso.
L’innovazione di processo, invece, riguarda l’implementazione di nuovi o notevolmente migliorati metodi di produzione e distribuzione. Questa categoria include variazioni rilevanti nella tecnologia, nelle tecniche e nelle attrezzature utilizzate, così come l’adozione di nuove tecnologie digitali.
Infine, l’innovazione organizzativa consiste nell’adozione di nuovi metodi nelle pratiche dell’azienda tra cui quelle commerciali.
Per approfondire il tema, vi invitiamo a visionare un documento, realizzato da ARTI nell’ambito delle attività dell’Osservatorio S3, dal titolo “Innovare come e perché: una mini guida alla lettura dei processi di innovazione nelle micro e piccole imprese” .
Entriamo ora nel merito di questa newsletter, che contiene tanti spunti di approfondimento, che ben si addicono al periodo estivo, e un paio di opportunità.
Iniziamo dalla pubblicazione dell’Outlook Report n. 6/2024 – Salute dell’Uomo, il sesto della serie, in cui ARTI analizza la filiera della salute. Il report esamina le caratteristiche principali del settore, sia attraverso le più recenti dinamiche che considerando l’evoluzione prevista a livello nazionale e internazionale.
Disponibile inoltre online il nuovo report di ARTI “La Cooperazione Territoriale Europea 2021/2027: focus sui programmi di riferimento per la Regione Puglia”. È un lavoro che intende fornire una panoramica dei principali Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) per il ciclo di programmazione 2021-2027 partecipati dalla Regione Puglia, che per la sua collocazione geografica è l’unica regione italiana a partecipare ad attività di CTE sia nell’area balcanica sia in quella mediterranea attraverso 9 programmi di cooperazione.
Infine, terzo numero della serie In Pillole dedicato alla S3, nel quale è effettuato un approfondimento su valore aggiunto ed esportazioni delle imprese potenziali S3 in Puglia, in cui sono state considerate le quote percentuali sul totale degli indicatori citati delle imprese pugliesi per ciascuna area. Si evince una lieve associazione positiva dei due indicatori e mostrano questo andamento soprattutto le imprese specializzate nell’Agroalimentare e Fabbrica intelligente.
Passiamo ora alle opportunità. Per gli innovatori c’è una buona notizia: la scadenza per partecipare all’Innovation Village Award è stata prorogata all’11 agosto. Questo premio rappresenta un’importante vetrina per le idee più brillanti e le tecnologie più rivoluzionarie a supporto della sostenibilità. La proroga offre un’opportunità aggiuntiva per tutti coloro che stanno lavorando su progetti innovativi, consentendo loro di presentare le proprie idee e competere per ottenere visibilità e supporto.
Per concludere, la nostra rubrica “Opportunità dall’Europa”, che nel suo numero 48 presenta opportunità europee, come il bando Disruptive AI 2024 per startup nel campo dell’intelligenza artificiale, il SUSTAIN per PMI nel settore delle costruzioni intelligenti, e gli ERC Advanced Grants 2024 per progetti di ricerca innovativi. Le scadenze sono rispettivamente il 20, 27 e 29 agosto 2024.
Se avete tempo e voglia per approfondimenti, vi segnaliamo le ultime pubblicazioni di ARTI, tra cui in particolare In Pillole e Instant report, per fruire in breve di informazioni e analisi statistiche, e Outlook Report, analisi e studi sulle filiere produttive pugliesi.
Buona lettura! La redazione di ARTInews vi dà appuntamento a settembre e vi augura buone vacanze.
Continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn.
Photo credits © Image from Unsplash