Outlook Report n. 6/2024 – Salute dell’Uomo
È disponibile online il nuovo Outlook Report, il sesto della serie, in cui ARTI analizza la filiera della salute dell’uomo. Il report esamina le caratteristiche principali del settore, sia attraverso le più recenti dinamiche che considerando l’evoluzione prevista a livello nazionale e internazionale.
La filiera della salute comprende tre componenti principali: la produzione di dispositivi medici e prodotti farmaceutici, la fornitura di servizi come la ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie per la salute, e l’erogazione di servizi sanitari, tra cui servizi ospedalieri e dei laboratori di analisi.
Esistono anche componenti complementari, come la produzione di altri prodotti sanitari e attività di servizio come ICT, commercio e trasporto, che, però, non sono considerate parte del nucleo centrale della filiera.
A causa della vasta portata della filiera e delle diverse caratteristiche delle sue componenti, l’analisi del documento si focalizza solo sulle tre componenti principali, escludendo le componenti complementari e altri attori esterni come la pubblica amministrazione e i fornitori di trasporto e logistica.
Un’eccezione è fatta per l’ICT, pertanto vengono analizzate le imprese regionali che forniscono servizi ad alto valore aggiunto alla filiera della salute, oltre al ruolo che queste assumono in termini di prospettive future per la filiera. Inoltre, viene approfondita l’analisi delle imprese che producono dispositivi medici, anche se non rientrano nei codici Ateco della filiera della salute per motivi di classificazione.
La prima sezione del rapporto presenta una panoramica degli attori della filiera della salute in Puglia, con confronti rispetto al Mezzogiorno e al resto del Paese, includendo sia le imprese di produzione e R&S nel campo delle biotecnologie che i servizi sanitari. Questa sezione si completa con un’analisi quantitativa degli addetti delle imprese regionali della subfornitura e con una lettura delle dinamiche innovative della filiera.
La seconda sezione illustra le performance delle diverse componenti della filiera della salute in termini di fatturato, addetti, commercio estero e indicatori di efficacia per i servizi sanitari. Conclude la sezione un’analisi SWOT della filiera.
L’ultima sezione descrive scenari evolutivi e prospettive future della filiera, con un’attenzione particolare all’innovazione, considerando anche le criticità emerse durante la pandemia da Covid-19.
Il quadro che emerge mostra un sistema che, nella parte privata di produzione, affronta problematiche comuni a molte imprese regionali: prevalenza di microimprese con difficoltà a investire in innovazione e accedere ai mercati esteri e una limitata presenza di multinazionali integrate nell’ecosistema regionale dell’innovazione. Tuttavia, si registrano segnali promettenti dal dinamismo di start-up e nuove imprese innovative.
Per quanto riguarda i servizi sanitari, la Puglia si colloca, con luci e ombre, nella media delle regioni del Mezzogiorno. Circa le prospettive e i grandi trend, viene posto in evidenza come l’economia della salute e del benessere sia un vivace mercato di prodotti, servizi ed esperienze volti a migliorare le sensazioni generali di comfort, soddisfazione, salute e benessere delle persone.
Nel prossimo futuro, una concezione più ampia di salute e benessere, la crescente diffusione di malattie croniche, l’invecchiamento della popolazione a disponibilità di informazioni e tecnologie per la loro gestione, e le piattaforme collaborative potranno portare a un profondo cambiamento nei sistemi di cura e nel rapporto tra il cittadino e la salute.
Completano il rapporto un’appendice metodologica ed un’appendice statistica.
ARTI Outlook Report è la collana editoriale che l’agenzia dedica ad analisi e studi sulle filiere produttive pugliesi, indagandone caratteristiche, criticità e opportunità di sviluppo. Uno strumento per approfondire la conoscenza del sistema d’impresa del territorio e fornire spunti all’elaborazione di policy.