M come Mentoring
La parola di questo numero di ARTInews è mentoring, che assume un ruolo fondamentale in molti dei processi guidati dall’Agenzia, in particolare quelli connessi all’accompagnamento alla creazione e allo sviluppo d’impresa.
In ambito imprenditoriale, il mentor è una persona esperta e competente nel campo aziendale che offre guida, supporto e consigli a un potenziale o neo-imprenditore o a una startup. L’attività di mentoring si basa sulla condivisione di conoscenze, esperienze e competenze per aiutare l’aspirante imprenditore a sviluppare il business e prendere decisioni informate, favorendone la crescita personale e professionale. Rappresenta una delle possibili leve di sviluppo di cui si compone un percorso di apprendimento guidato e si tratta di un’ottima opportunità di scambio per le persone che ne beneficiano in quanto si ha la possibilità di apprendere informazioni e ispirazioni direttamente da chi ha già tracciato il percorso e superato ostacoli iniziali comuni.
Alcune delle attività che vi presentiamo in questa newsletter prevedono proprio delle azioni di mentoring, come quella delle sessioni di accompagnamento della Start Cup Puglia, alla quale è possibile candidarsi entro il 20 settembre [a questo link]. Del percorso del Premio Regionale per l’innovazione, coordinato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI, ha fatto parte quest’anno per la prima volta la Pitch competition “Filippo Ammirati”, organizzata congiuntamente con l’Innovation Village Award che ha visto sfidarsi Team informali e startup innovative da Puglia e Campania. La Giuria di valutazione ha individuato B-ME e Olivander quali vincitori della prima edizione della competizione, premiando quindi le idee innovative che prevedono la realizzazione di un composito flessibile di bio-polimeri termoplastici e carbonio conduttivo, che costituisca un’alternativa sostenibile alle batterie con riduzione del 90% delle emissioni (B-ME) e una soluzione innovativa per la raccolta biologica delle olive (Olivander).
Sono aperti fino al 30 luglio i termini per partecipare all’Innovation Village Award 2024, il premio istituito e sostenuto da Knowledge for Business Srl, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed ENEA. Sono otto gli ambiti in cui presentare progetti di innovazione sostenibile: tecnologia/prodotto/soluzione già sul mercato, o almeno testata a un livello di prototipo o di pilot, sviluppata negli ultimi due anni. In palio, un primo premio da 5.000 euro, tanti altri premi in denaro e servizi reali, tra cui il mentoring, messi a disposizione dagli oltre 20 partner che sostengono l’iniziativa.
Vi informiamo, inoltre, che ARTI fa parte della delegazione pugliese del comparto aerospaziale presente al Farnborough International Airshow 2024, uno dei più importanti eventi internazionali del settore, che si svolge dal 22 al 26 luglio nel Regno Unito. La Regione Puglia, attraverso la Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese, partecipa con una delegazione di aziende accompagnate dal Distretto tecnologico aerospaziale e una rappresentanza istituzionale che include i vertici del Dipartimento Sviluppo economico, Aeroporti di Puglia, Politecnico di Bari, ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo. Nel padiglione istituzionale della Regione Puglia sono ospitate sei PMI e startup innovative pugliesi (Deagle; Dian; Giannuzzi; Manta Group; Mill-Turn Technologies; Roboze.
Concludiamo con la rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo. In questo numero, “EIC Women Leadership Program” per supportare la leadership femminile, “Cross-sectoral solutions for the climate transition 2024” per soluzioni innovative in ambito climatico, e “Digital, Industry and Space” focalizzato su intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche, con finanziamenti di oltre 112 milioni di euro.
Buona lettura! Continuate a seguirci su tutti i nostri canali social, Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIn.
Immagine generata utilizzando il modello DALL-E di OpenAI